Il tuo browser non supporta JavaScript!

Studi sull'Epitome di Giustino

Studi sull'Epitome di Giustino
titolo Studi sull'Epitome di Giustino
sottotitolo II. Da Alessandro Magno a Filippo V di Macedonia
curatori ,
argomenti Storia Storia antica
collana Ricerche. Storia - Contributi di Storia antica, 13
formato Libro
pagine 160
pubblicazione 2015
ISBN 9788834331071
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Spedito in 3 giorni

Il libro raccoglie una serie di saggi sull'epitome, opera di Giustino, delle Storie filippiche di Pompeo Trogo, per il periodo da Alessandro Magno a Filippo V di Macedonia. In questo settore dell'opera si è dimostrata centrale la questione delle fonti, in particolare il rapporto con Timagene e la sua opera Sui re, che doveva mostrare grande interesse per il tema fondamentale che Giustino tratta qui, la storia della formazione delle grandi monarchie ellenistiche e del loro sviluppo storico nella chiave della trasmissione degli imperi.

Indice testuale

Presentazione

LUISA PRANDI
Alessandro il Grande in Giustino

FRANCA LANDUCCI
I Diadochi

GIOVANNI BRIZZI
Giustino e la storia di Cartagine

RICCARDO VATTUONE
Giustino e l'Occidente greco, II: IV-III secolo a. C.

MARIA TERESA SCHETTINO
Pirro in Giustino

FEDERICOMARIA MUCCIOLI
L'Oriente seleucidico da Antioco I ai primi anni di Antioco III in Pompeo Trogo/Giustino

MONICA D'AGOSTINI
Il discorso del Re: Filippo V in Giustino

Biografia dell'autore

Cinzia Bearzot è professore ordinario di Storia greca e coordinatore della Scuola di dottorato in "Studi umanistici. Tradizione e contemporaneità" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica. È inoltre Presidente del Comitato Pari Opportunità dell'Ateneo e Presidente della Consulta universitaria per la Storia greca e romana. È membro dell'Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere e del Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura classica. Fa parte del Consiglio scientifico del Laboratoire d'Excellence "Sciences archéologiques de Bordeaux" ed è membre associé de l'Unité mixte de recherche 7044 "Archéologie et histoire ancienne: Méditerranée - Europe" (ARCHIMÈDE) - CNRS / Université de Strasbourg / Université de Haute Alsace / Ministère de la culture / INRAP. È direttore della rivista “Erga/Logoi. Rivista di storia, letteratura, diritto e culture dell’antichità” .
Cura, in collaborazione con altri colleghi del Dipartimento di Storia, archeologia e storia dell’arte, la collana "Contributi di storia antica" edita da Vita e Pensiero.

Franca Landucci è professore associato di Storia economica e sociale del mondo antico e membro del Collegio Docenti della Scuola di dottorato in "Studi umanistici. Tradizione e contemporaneità" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica. È Coordinatore della Commissione didattica di Lettere classiche. È membro corrispondente del Waterloo Institute for Hellenistic Studies, University of Waterloo (ON. Canada).  È membro del Comitato editoriale del Corpus dei papiri storici greci e latini. È membro del Comitato scientifico della rivista Ancient History Bulletin”. È membro del Comitato scientifico della rivista “Erga/Logoi. Rivista di storia, letteratura, diritto e culture dell’antichità”. Cura, in collaborazione con altri colleghi del Dipartimento di Storia, archeologia e storia dell’arte, la collana Contributi di Storia antica.

News

15.10.2019
Scusi prof, cos'è il populismo?
In occasione del festival Conversazioni sul futuro giovedì 24 ottobre alle Officine Cantelmo di Lecce verrà presentato il libro di Boitani e Hamaui.
15.10.2019
Il welfare responsabile e la società civile
Il 23 ottobre in Università Cattolica un convegno sul Welfare Responsabile in occasione della presentazione del nuovo libro di Cesareo e Pavesi.
14.10.2019
Si dice Tolkin
Martedì 22 ottobre in Libreria Vita e Pensiero un dibattito sul prof del Signore degli Anelli tra letteratura, musica, cinema ed economia.
09.10.2019
Bookcity 2019: la lettura come bene comune
Torna a novembre l'appuntamento della città di Milano con i libri. Scopri tutti gli eventi Vita e Pensiero e gli ospiti che ci terranno compagnia in questa edizione.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane