The Economy of Francesco

The Economy of Francesco

The Economy of Francesco
Titolo The Economy of Francesco
Sottotitolo Il racconto dei protagonisti per una nuova economia
curatori ,
introduzione
prefazione
Collana Pagine prime
Formato Libro
Pagine 104
Pubblicazione 2022
ISBN 9788834351994
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
Prossima pubblicazione, disponibile dal 09-09-2022
€ 12,00

Ideali, esperienze, proposte concrete e zero ideologie: ecco cos’è The Economy of Francesco, il movimento nato per “avviare processi” non per “occupare spazi”. Protagonisti migliaia di giovani chiamati direttamente da papa Francesco a rinnovare il modo in cui concepiamo e viviamo l’economia. «Scrivendo di loro, condividendo iniziative e attività – ricorda Maria Gaglione – abbiamo visto nascere EoF: un ecosistema di persone e relazioni, cresciuto nella storia del nostro tempo come sentinella di una speranza non vana». I protagonisti di questo libro sono quindi loro, i giovani di EoF e le loro storie personali che si sono intrecciate negli ultimi due anni, in vista del nuovo summit globale ad Assisi. Andrea, Myriam, Charl, Olena, José Oscar e altri 21 testimoni in rappresentanza di tremila giovani da centoquindici Paesi di tutto il mondo: «Leggendo le storie di queste giovani economiste ed economisti, imprenditori, imprenditrici e change-makers – scrive Luigino Bruni nella Prefazione – forte è l’impressione di trovarsi in una nuova Mille e una notte, dove, anche qui, ogni storia termina nell’inizio della storia successiva». Le voci raccolte in questo volume sono anche un antidoto ai “fattoidi” prodotti dai media tradizionali e alle fake news che proliferano sui social. Perché sono voci, volti ed esperienze reali. Sono storie alle quali è possibile attribuire un significato, e grazie alle quali intravedere il senso di un processo come The Economy of Francesco.

Biografia dell'autore

Maria Gaglione è nata nel 1984 ed è originaria di Marcianise (CE). Laureata in Biotecnologie, ha lavorato per alcuni anni in un dipartimento di ricerca universitario. Dal 2019 lavora per The Economy of Francesco nel Comitato organizzatore.

Marco Girardo, goriziano di origine e milanese d’adozione, è responsabile dal 2011 della redazione Economia del quotidiano «Avvenire». Dal 2020 cura il progetto editoriale multimediale L’economia civile. È autore e conduttore di format economici sul network radiofonico InBlu2000.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

18.07.2022
L’autorità che move il sole e le altre stelle
Senza guida anche Dante non avrebbe potuto superare l'Inferno: il consiglio di lettura tratto da Magatti e Martinelli, nell'alleanza tra generazioni.
18.07.2022
«Più vasto del cielo»: il cervello in versi
Il nostro cervello nei versi di Emily Dickinson, raccontati dalla Wolf.
18.07.2022
Sete di abbracci
Ci sono molti modi di provare sete, ma un abbraccio a volte vale quanto un oceano: Tolentino e i racconti di Galeano.
26.07.2022
Valeria Cantoni: il leader si prende cura dell’altro
Ritratto della filosofa dei manager che insegna l'empatia e il lavoro di squadra.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane