Il tuo browser non supporta JavaScript!

Un ideale da molti anni coltivato

novità Un ideale da molti anni coltivato
titolo Un ideale da molti anni coltivato
sottotitolo Materiali per la storia della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
curatore
prefazione
argomenti Politica
collana Ricerche. Scienze politiche
formato Libro
pagine 848
pubblicazione 2020
ISBN 9788834341704
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 50,00
Spedito in 3 giorni
La mattina del 7 dicembre 1921, Agostino Ge­melli, nella nuova veste di rettore, diede av­vio al primo anno accademico dell’Università Cattolica. Quello stesso anno, nel palazzo neo-classico di via Sant’Agnese, iniziarono anche le attività della Facoltà di Scienze sociali, una delle due Facoltà con le quali i fondatori vollero cominciare a dar corpo all’«ideale da molti anni coltivato» di un Ateneo dei cattolici italiani.
Ripercorrendo le differenti tappe della sua storia ormai secolare, questo volume intende esplora­re proprio le radici dell’attuale Facoltà di Scienze politiche e sociali. I saggi e i documenti presentati in queste pagine mettono così in luce la fisionomia di un’istituzione accademica origi­nale, partendo dalle origini e giungendo alla riorganizzazione seguita alla riforma nata dal cosiddetto «progetto Maranini-Miglio», che nel 1968 modificò l’ordinamento delle Facoltà di Scienze politiche. Senza limitarsi a una celebrazione rituale, questi materiali si propongono però soprattutto una riflessione sulle dinamiche di sviluppo, sugli snodi critici e sulle dimensioni problematiche di una Facoltà che, dinanzi a una società e a un mondo in rapida trasformazione, si trovò a ripensare quasi costantemente la pro­pria identità e la propria funzione.

Biografia dell'autore

Damiano Palano è Professore ordinario di Filosofia politica e Direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Fa parte del Comitato di gestione dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (Aseri), presso cui dirige il Master in Advanced Global Studies (Mags). È membro della redazione di «Vita e Pensiero» e del comitato direttivo di «Filosofia politica», dei «Quaderni di Scienza politica», di «Rivista di Politica» e di «Soft Power». Tra i suoi lavori: Fino alla fine del mondo (2010); Partito (2013); La democrazia senza qualità (2015); Populismo (2017); Il segreto del potere (2018); Bubble democracy (2020). Ha recentemente curato il volume di Gianfranco Miglio, Carl Schmitt. Saggi (2018), La forma dell’interesse (2018, con P. Colombo e V.E. Parsi) e La politica pura (2019). Per Vita e Pensiero ha pubblicato: Il potere della moltitudine (2002), Geometrie del potere (2005) e La democrazia senza partiti (2015).

Avvenire: La nascita della Cattolica: preparare giovani, elaborare idee (D. G. Bianchi)
pubblicato il: 27-12-2020

News

21.01.2021
Giornata della memoria 2021
Primo Levi e il reading dedicato alla giustizia e l'articolo di Guido Lopez che raccoglie le voci di chi ha visto, per non dimenticare.
20.01.2021
“Da una rivista possono nascere tante cose”
In omaggio ai 100 anni dell'Università Cattolica, condividiamo alcuni episodi di questa lunga storia che inizia con Vita e Pensiero.
14.01.2021
Anatomia della speranza di fronte alla malattia
Recentemente ristampato, "Anatomia della speranza" del medico Jerome Groopman è un libro del 2006 che non smette di parlare al tempo presente.
14.01.2021
Pomilio: un supplemento d'anima nella cultura
Ritratto dello scrittore abruzzese nato 100 anni fa che - negli "Scritti cristiani" - ci racconta un'idea di intellettuale "con l'anima".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane