Il tuo browser non supporta JavaScript!

STRATEGIA E SCALABILITA' DELLE AZIENDE A ELEVATO IMPATTO SOCIALE

STRATEGIA E SCALABILITA' DELLE AZIENDE A ELEVATO IMPATTO SOCIALE
titolo STRATEGIA E SCALABILITA' DELLE AZIENDE A ELEVATO IMPATTO SOCIALE
autore
argomenti Economia e statistica Economia
collana Strumenti. Economia
formato Libro
pagine 208
pubblicazione 2013
ISBN 9788834324639
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Strategia e Scalabilità delle aziende a elevato impatto sociale Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2013
Anno: 2013
L’opera si inserisce nel filone della letteratura accademica sul tema dell’imprenditorialità sociale
€ 13,99
Il presente libro si inserisce nel filone della letteratura accademica sul tema dell’imprenditorialità sociale. Partendo da una definizione allargata di impresa sociale, il libro affronta il tema dello scaling, ossia delle modalità strategiche secondo le quali imprese socialmente orientate possono amplificare il proprio impatto a livello geografico. In particolare, l’autore identifica alcune categorie di variabili di natura endogena, esogena e connesse all’orientamento dei vertici aziendali, in funzione delle quali possono essere identificati tre possibili percorsi strategici, denominati branching, affiliazione e disseminazione. Dette strategie sono illustrate mediante la riproposizione di tre casi di successo analizzati attraverso le suddette variabili. Infine, sono presentati i risultati di una ricerca empirica finalizzata a evidenziare le competenze organizzative richieste alle imprese sociali per amplificare il proprio impatto mediante un percorso di scaling.

Biografia dell'autore

Benedetto Cannatelli ha conseguito nel 2012 un dottorato in Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è attualmente research fellow presso ALTIS, l’Alta Scuola Impresa e Società del medesimo ateneo. I suoi principali interessi di ricerca si collocano negli ambiti dell’imprenditorialità e della strategia delle PMI. Svolge attività di docenza in corsi universitari rivolti a studenti internazionali e riveste il ruolo di coordinatore accademico per i programmi MBA di ALTIS in Kenya e Ghana. Nel 2009 è stato Visiting Scholar presso il Lester Center for Entrepreneurship and Innovation, HAAS School of Business, UC Berkeley. Nel 2010 e nel 2011 è stato Visiting International Scholar presso il Center for Social Entrepreneurship, Farmer School of Business, Miami University.

News

11.02.2021
Demonumentalizzare Dante per comprenderlo
Anteprima del libro "Dante in Conclave. La Lettera ai cardinali" dello storico Gian Luca Potestà.
02.03.2021
«Paura di che?»: Lucia e la peste manzoniana
La storia di Renzo e Lucia è la storia della paura, fino a quella esclamazione nel lazzaretto, prima del ricongiungimento.
22.02.2021
Armida Barelli e il miracolo del Sacro Cuore
Ad Armida Barelli, prima amministratrice di Vita e Pensiero presto beata, si deve l'intitolazione dell'Università Cattolica al Sacro Cuore, la storia.
16.02.2021
Il prezzo di un futuro con bambini-merce
Intervista ad Alessio Musio, docente di Filosofia morale dell'Università Cattolica, autore di "Baby boom".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane