Il tuo browser non supporta JavaScript!

Bernardo Colombo

Bernardo Colombo
titolo Bernardo Colombo
sottotitolo La lezione umana di un itinerario scientifico. Scritti scelti
autore
curatori , ,
collana Varia. Università
formato Libro
pagine 648
pubblicazione 2014
ISBN 9788834326886
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 30,00
Spedito in 3 giorni

Appassionato e autorevole testimone, dalla metà del Novecento, degli imprevisti, profondi e differenziati cambiamenti nello sviluppo della popolazione italiana e mondiale, Bernardo Colombo affronta scientificamente problemi conoscitivi, senza sottovalutare il peso delle preferenze ideologiche del ricercatore e le interazioni etico-culturali sempre in gioco. Trattando da più angolature temi demografici e sociali complessi, e adattando con rigore metodi quantitativi e qualitativi, contribuisce allo studio di fenomeni poco noti, come l’abortività procurata in Italia prima della legalizzazione. Più recentemente, presenta analisi originali sulla biologia della riproduzione umana e sulla probabilità di concepire un figlio, basate sull’acquisizione di storie bio-comportamentali dettagliate di vasti campioni di donne, tuttora aperti allo studio. Sulle politiche che possono influenzare crescita o declino demografico, discute con competenza la necessità di responsabili impegni politici, internazionali e nazionali, che contemperino obiettivi collettivi di sviluppo di popolazione con il rispetto di scelte personali libere.

Biografia dell'autore

Bernardo Colombo (1919-2012), laureato all'Università Cattolica di Milano e maturato al Population Office di Princeton, svolge per più di sessant’anni un’intensa e riconosciuta attività accademica, a Venezia e a Padova, in qualità di docente e studioso rigoroso di tematiche prevalentemente, ma non solo, demografiche che hanno ricadute sulla vita delle collettività. Partecipa con alte responsabilità a istituzioni nazionali e internazionali, sia scientifiche, sia culturali. Presta servizio civile a istanze politiche ed ecclesiali (con particolari contributi come perito conciliare e in seno alla Pontificia Accademia delle Scienze).

Questo volume di Scritti scelti di Bernardo Colombo è stato curato da Paolo De Sandre, Fiorenzo Rossi (già professori ordinari di Demografia, Università di Padova) e Ugo Trivellato (professore emerito di Statistica economica, Università di Padova).


News

28.01.2020
Libertà ed ethos aristocratico
Anteprima del contributo di Alessandro Barbero nel volume "Libertas. Secoli X-XIII" a cura di Nicolangelo D'Acunto ed Elisabetta Filippini
17.01.2020
Parole per la città: a Genova idee e libri
Giovedì 30 gennaio al Palazzo Ducale di Genova incontro con il giurista Gabrio Forti sul tema della giustizia a partire da "La cura delle norme".
13.01.2020
Addio al filosofo Roger Scruton
Il 12 gennaio Roger Scruton è morto, per una malattia, all'età di 75 anni. Il suo pensiero nei libri che ci lascia.
10.01.2020
Intervista impossibile a Stevenson
Un piccolo e serio divertissement: un’intervista impossibile allo scrittore scozzese per raccontare la sua raccolta di scritti più intima e umana.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane