Dio nessuno l'ha mai visto
![]()
€ 18,00
Spedito in 3 giorni
|
«Dio nessuno l’ha mai visto» è un versetto del vangelo di Giovanni (1,18) che ci mette di fronte a una verità universale dell’esperienza umana. Chi infatti potrebbe affermare di aver visto Dio? Ma se è così, come e dove possiamo incontrarlo, conoscerlo, entrare in comunione con Lui? L’evangelista Giovanni non ha dubbi: «Il Figlio Unigenito, è lui che lo ha rivelato». È dunque nella vicenda storica concreta di Gesù che possiamo vedere all’opera Dio, così come egli veramente è, oltre ogni immaginazione dell’uomo, oltre ogni travisamento. In Gesù si svela infatti la grandezza divina, ma una grandezza che, a differenza di quella che gli uomini sono portati a raffigurarsi, è fatta di amore, di servizio, di umiltà. Tutta la vita di Gesù, i suoi incontri, le sue parole, le sue scelte, sino a quella finale della morte in croce, irradiano carità e ci dicono che Dio è fatto così, che in Lui non dobbiamo immaginare nessun’altra intenzione che quella dell’amore. Attraverso questo angolo di interpretazione, il biblista Bruno Maggioni rilegge il vangelo di Giovanni e le sue lettere mostrando, con i toni chiari e suggestivi di cui è capace, che la natura di Dio è sì l’amore, ma che c’è modo e modo di intenderlo. Per farlo correttamente, il cristiano ha un punto fermo cui guardare: la persona e la vita di Gesù. Non dalla nostra esperienza personale lasciata a se stessa apprendiamo che cosa sia l’amore, ma dalla memoria di Gesù. Nella sua vita è apparsa la profondità divina dell’amore, con le sue caratteristiche essenziali: la totale disponibilità al dono di sé e la certezza che il dono di sé porta alla vita. È questa, e nessun’altra, la via per incontrare Dio.
Biografia dell'autoreBruno Maggioni è nato nel 1932 a Rovellasca (Como) e dal 1955 è sacerdote della diocesi di Como. Ha studiato Teologia e Scienze bibliche all’Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico di Roma. È docente di Introduzione alla Teologia presso l’Università Cattolica di Milano. Autore di numerosi libri, con Vita e Pensiero ha pubblicato: Le parabole evangeliche (1992), Padre nostro (1995), La pazienza del contadino (1996), La brocca dimenticata (1999), Davanti a Dio (2 voll., 2001-2002), Il seme e la terra (2003), Un tesoro in vasi di coccio (2005), Come la pioggia e la neve (2006), Come l’erba che germoglia (2009). |
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
10.03.2023
La sfida di una cultura digitale
Anteprima dal libro di Caio e Soldavini "Digitalizzazione. Per un nuovo rinascimento italiano", collana "Piccola biblioteca per un Paese normale".
28.02.2023
Ezio Franceschini, il rettore partigiano
In occasione dei 40 anni dalla morte, ricordiamo la storia di Ezio Franceschini, latinista, partigiano e rettore dell'Università Cattolica.
31.03.2023
Carlo Borgomeo a Palermo
Venerdì 31 marzo, alle 17:00 la presentazione di "Sud. Il capitale che serve" a Palazzo Branciforte.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.