La poesia di Parini e la città secolare - Carlo Annoni - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

La poesia di Parini e la città secolare

La poesia di Parini e la città secolare
Titolo La poesia di Parini e la città secolare
autore
Argomenti Lingue e letterature Lingua e letteratura italiana
Collana Ricerche. Letteratura italiana
Formato Libro
Pagine 196
Pubblicazione 2002
ISBN 9788834308981
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,00
Questo libro indaga, attraverso le parole e le immagini della poesia, il passaggio dalla città secolare del Parini alla «madre dei santi» di Manzoni. In altri termini, viene qui sviluppato uno studio sui due progetti di societas: il pariniano, basato esclusivamente sulle virtù cardinali (non c’è, infatti, il cielo sopra le opere di Parini) e il manzoniano, che integra e arricchisce il modello precedente con le peculiari virtù cristiane della fede, della speranza, della carità. I risultati proposti poggiano su una assidua lettura di testi, dai molto noti a quelli rimasti un po’ in ombra, ma assai significativi. Si pensi, ad esempio, al cosiddetto ‘libretto per gli artisti’, un’operetta pariniana la quale prescrive complessi sistemi illustrativi ai pittori cui spetta il compito di decorare con allegorie morali le case signorili; e si aggiunga la querelle, qui definitivamente risolta, sviluppatasi intorno alle posizioni dell’autore illuminista e dell’autore romantico sui fatti della secentesca ‘Colonna infame’. In sostanza si è voluto, con intenzione, indagare la poesia attraverso le profonde mutazioni antropologiche che intercorrono da Parini a Manzoni, da un mondo ormai vecchio a un mondo nuovo, di cui si è fatta visibilmente levatrice la rivoluzione francese. Il libro termina con un saggio sul "Dante" di Mario Apollonio: esso vale come dedica al maestro e come riconoscimento, a partire da lui, di una tradizione di studi.

Biografia dell'autore

Allievo di Mario Apollonio, con il quale si è laureato, Carlo Annoni insegna Letteratura italiana presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica (sede di Brescia). Si è occupato di drammaturgia barocca, di indagini su autori del Neoclassicismo, di Manzoni, del Novecento, nella prospettiva della tradizione dei classici. Tra le sue opere più recenti: "Capitoli sul Novecento" e "Nuovi Capitoli sul Novecento" (Milano 1992 e 2001), "Lo spettacolo dell’uomo interiore. Teoria e poesia del teatro manzoniano" (Milano 1996). Si sta occupando sistematicamente dell’opera del suo maestro, avendo già al proprio attivo due saggi sul "Dante" vallardiano: "Saldi di fine millennio. La lettura dantesca di Mario Apollonio" (nella collettanea diretta da Enrico Malato, "Per correr migliori acque…", Roma 2001) e "Poetica della gratitudine e poetica della conciliazione". Sul «Dante» di Mario Apollonio, in corso di stampa. Ha recentemente organizzato e diretto un Convegno su questo grande studioso, in occasione del centenario della nascita e del trentesimo della morte, "Mario Apollonio. I giorni e le opere". Sono in corso di stampa, per sua cura, gli Atti.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

18.07.2022
Colpi sul muro dell'indifferenza
Un consiglio di lettura che tocca le pagine di Tomáš Halík e Simone Weil.
18.07.2022
Un granello di bontà, speranza del mondo
Contro la tragedia della guerra, i soprusi dei potenti, la cattiveria di molti c'è la speranza della bontà, tra Grossman ed Esquirol.
27.07.2022
Luigino Bruni, l’economista che salva le parole
Luigino Bruni, direttore scientifico di "The Economy of Francesco", l'economista attento alle parole giuste e al bene comune, risponde al nostro Questionario di Proust.
18.07.2022
Le dolci potenti pagine della letteratura
Tolstoj, Dostoevskij e Melville: viaggio nella dolcezza inaspettata raccontata da Anne Dufourmantelle.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane