Essere amici
![]()
€ 18,50
|
Il rapporto d’amicizia, fin dall’antichità considerato quale modello di tutte le relazioni personali, familiari e politiche, negli ultimi secoli è stato investito dalla profonda crisi valoriale che attraversa l’Occidente. Il presente volume affronta la questione del necessario recupero, attraverso un percorso pedagogico, del significato più autentico dell’amicizia, intesa nel suo duplice versante di essenziale vincolo personale e di somma benevolenza sociale. Viene messa in luce l’elevata funzione umanizzatrice che essa è chiamata oggi a esercitare, in vista dell’attingimento del «senso umano vero» di ciascuno, compiutamente realizzato attraverso il progetto consapevole e responsabile dell’amicizia con Dio e della permanenza nel Suo amore, quale fonte dell’essere-per-sé-in-relazione a cui ogni uomo è chiamato.
Biografia dell'autoreCaterina Foppa Pedretti si è laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È vincitrice del premio «Agostino Gemelli» per l’anno 1999. È dottoranda di ricerca in Pedagogia presso la stessa Università Cattolica. |
|
News
18.07.2022
Identità e padri di sabbia
Tra Kundera e Ternynck, in un mondo dove l'uomo ha perso le sue radici e la figura del padre vive una crisi d'identità.
01.08.2022
Giovanna Brambilla, l'affilata narratrice dell’Arte
Ritratto della storica dell'arte e divulgatrice, attraverso il nostro Questionario di Proust 2.0.
18.07.2022
Le visioni di Calvino per un futuro abitabile
Carlo Ossola ci porta a visitare le città invisibili immaginate da Calvino, luoghi fantastici che parlano della nostra realtà.
18.07.2022
Colpi sul muro dell'indifferenza
Un consiglio di lettura che tocca le pagine di Tomáš Halík e Simone Weil.