Essere amici
![]()
€ 18,50
|
Il rapporto d’amicizia, fin dall’antichità considerato quale modello di tutte le relazioni personali, familiari e politiche, negli ultimi secoli è stato investito dalla profonda crisi valoriale che attraversa l’Occidente. Il presente volume affronta la questione del necessario recupero, attraverso un percorso pedagogico, del significato più autentico dell’amicizia, intesa nel suo duplice versante di essenziale vincolo personale e di somma benevolenza sociale. Viene messa in luce l’elevata funzione umanizzatrice che essa è chiamata oggi a esercitare, in vista dell’attingimento del «senso umano vero» di ciascuno, compiutamente realizzato attraverso il progetto consapevole e responsabile dell’amicizia con Dio e della permanenza nel Suo amore, quale fonte dell’essere-per-sé-in-relazione a cui ogni uomo è chiamato.
Biografia dell'autoreCaterina Foppa Pedretti si è laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È vincitrice del premio «Agostino Gemelli» per l’anno 1999. È dottoranda di ricerca in Pedagogia presso la stessa Università Cattolica. |
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
25.05.2023
La tentazione contabile tra religione e giustizia
Mercoledì 31 maggio alle 10:00, l'incontro a partire dal volume di Silvano Petrosino e Gabrio Forti, in Università Cattolica.
25.05.2023
Francesco Caio al Festival dell'Economia a Trento
Domenica 28 maggio alle 09:30, l'autore di "Digitalizzazione" a Trento per dialogare su reti digitali, energie rinnovabili e telecomunicazioni.
25.05.2023
Carlo Borgomeo a Bari
Martedì 30 maggio alle 18:00, la presentazione di "Sud. Il capitale che serve" alla Libreria Laterza a Bari.
15.05.2023
Miguel Benasayag al Festival Biblico
Sabato 27 maggio alle 15:30, il dialogo tra l'autore di "Funzionare o esistere?" e Beatrice Cristalli, a Vicenza.