Il tuo browser non supporta JavaScript!

1857-2006 Bibliografia dei manoscritti greci dell'Ambrosiana

1857-2006 Bibliografia dei manoscritti greci dell'Ambrosiana
titolo 1857-2006 Bibliografia dei manoscritti greci dell'Ambrosiana
autore
argomenti Lingue e letterature Letteratura greca e latina
collana Bibliotheca erudita, 30
formato Libro
pagine 402
pubblicazione 2007
ISBN 9788834314234
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 35,00
Spedito in 3 giorni
Questo libro offre la bibliografia complessiva dei manoscritti greci della Biblioteca Ambrosiana di Milano, raccolta in circa vent’anni di studio. Essa concerne le pubblicazioni degli ultimi centocinquant’anni, partendo dalle ricerche compiute negli anni dei Prefetti Antonio Maria Ceriani e Achille Ratti (Pio XI) e del Dottore Giovanni Mercati, e giungendo sino ai nostri giorni.
Il volume, che ambisce essere uno strumento di lavoro a servizio degli studiosi, si compone di due parti: una prima parte con l’Elenco delle opere consultate (in numero di 2013, nelle comuni lingue occidentali, ma anche in greco e in russo), immediatamente seguìto da un Indice degli autori, e una seconda parte con l’Elenco dei manoscritti greci dell’Ambrosiana (in numero di 1176 fra codici e frammenti) corredati della bibliografia che si riferisce a ciascuno di essi.

Biografia dell'autore

Viceprefetto della Biblioteca Ambrosiana, direttore dell’Accademia di sant’Ambrogio e sacerdote della diocesi di Milano, mons. Cesare Pasini coltiva l’agiografia bizantina e la paleografia greca, alle quali ha dedicato, oltre a numerosi studi minori, le sue pubblicazioni maggiori: edizioni delle Vite eusebiana (1981) e pseudoatanasiana (1999) di san Filippo d’Agira, e della Vita premetafrastica di sant’Ambrogio di Milano (1983), catalogo dei Codici e frammenti greci dell’Ambrosiana (1997) e Inventario agiografico dei manoscritti greci dell’Ambrosiana (2003). Si dedica anche alla storia della Biblioteca Ambrosiana (fra l’altro nella Storia dell’Ambrosiana, 2000, 2001, 2002) e alla figura di sant’Ambrogio (in particolare Le fonti greche su sant’Ambrogio, 1990; Ambrogio di Milano. Azione e pensiero di un vescovo, 1996).

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane