Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'architettura dell'umano

L'architettura dell'umano
titolo L'architettura dell'umano
sottotitolo Aristotele e l'etica come filosofia prima
autore
argomenti Filosofia Filosofia antica
collana Temi metafisici e problemi del pensiero antico, 133
formato Libro
pagine 374
pubblicazione 2014
ISBN 9788834321423
Incipit Incipit PDF
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 28,00
Spedito in 3 giorni

Il secolo scorso ha variamente proclamato la fine della filosofia in quanto metafisica. Nel nuovo millennio si indovinano, a livello istituzionale, sintomi di una sempre più conclamata obsolescenza degli studi umanistici, e quindi della filosofia intesa come disciplina accademica ed esercizio puramente intellettuale. Eppure, nel gesto ampio di questo transito epocale, trovarsi di fronte ai testi antichi può essere occasione di esperienze sorprendenti. Vale a dire, avvicinarsi al testo nella sua materialità impervia, nell’effetto straniante della sua opacità, nella sua refrattarietà alla risoluzione interpretativa o manualistica, può liberare risorse inattese per il pensiero, mettere a fuoco domande che non hanno cessato di riguardarci – che interrogano l’umano, le sue vicende e possibili configurazioni, le scelte, i percorsi, l’ipotesi della felicità. Incontrare l’antico (Aristotele, per esempio) in questo modo implica coltivare l’intimità con ciò che ancora ci elude. Allora diagnosticare la fine, intravedere altri inizi, non significa superare, passare oltre, né ancora andare altrove. L’origine ci scruta enigmatica. Il suo mistero inconsumato ci sta davanti. Lungi dal comportare una deposizione o un ritorno, lo sguardo volto al passato si espone a ciò che nel passato resta impensato, inaudito. Forse è proprio cogliendo l’antico nel suo carattere insondabile che si vi può intravedere la possibilità inespressa, ciò che si annuncia ma resta in ombra: nella fine, in seme, il compito del pensiero a venire.

Biografia dell'autore

Claudia Baracchi, Ph.D. in Filosofia, docente di Filosofia antica e Filosofia continentale alla University of Oregon (1996-1998) e alla New School for Social Research di New York (1999-2009), dal 2007 insegna Filosofia morale e Filosofia della relazione e del dialogo all’Università di Milano-Bicocca. È membro fondatore della Ancient Philosophy Society.Tra le sue pubblicazioni: Of Myth, Life, and War in Plato’s Republic (Indiana University Press, 2002); Aristotle’s Ethics as First Philosophy (Cambridge University Press, 2008 e 2011); Bloomsbury Companion to Aristotle (editor, Bloomsbury, 2014). È docente a Philo-Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche. È analista membro della Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico (SABOF).

Informazioni aggiuntive

Prima ristampa: marzo 2017
La Deleuziana: Una «filosofia con la gente dentro» (di S. Consigliere)
pubblicato il: 29-01-2015
Gazzetta di Modena: Baracchi, riflessioni su Aristotele: «dall’antico la guida al presente»
pubblicato il: 20-10-2014
Sole 24 Ore: Aristotele, prima l'etica e poi la metafisica
pubblicato il: 20-07-2014
Avvenire: Avevano ragione gli arabi, Aristotele metteva l'etica al centro
pubblicato il: 27-06-2014
Articoli che parlano di L'architettura dell'umano:
Aristotele e l'etica: l'architettura dell'umano   (Eventi)
30 gennaio a Roma presentazione del libro di Claudia Baracchi, dibattito su Aristotele e la filosofia "con la gente dentro".

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
18.11.2019
Antigone encore! Il femminile e la polis
Mercoledì 4 dicembre in Università Cattolica un seminario per riflettere a partire dalla figura di Antigone sul valore della libertà e della disobbedienza civile intervallato da letture e performance artistiche.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane