Il tuo browser non supporta JavaScript!

Evidenza e interpretazione

Evidenza e interpretazione
titolo Evidenza e interpretazione
sottotitolo Argomenti per una riflessione sulla struttura originaria del sapere
autore
collana Scienze filosofiche, 40
formato Libro
pagine 160
pubblicazione 1988
ISBN 9788834302408
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 13,43
Spedito in 3 giorni

Ormai da tempo la filosofia contemporanea manifesta una sostanziale convergenza dei suoi orientamenti fondamentali intorno ad alcuni motivi particolarmente rilevanti dal punto di vista gnoseologico: generalmente condivisa è soprattutto la decisa opposizione, di evidente sapore antirealistico ed antiempiristico, ai tradizionali concetti di datità e di immediatezza.

Questo lavoro si propone di svolgere qualche rilievo essenziale in rapporto al compito, oggi ineludibile, di elaborare una sorta di ‘teoria generale della ragione’ che, pur tenendo conto delle conclusioni più valide cui è pervenuta la riflessione contemporanea, non intenda conformarsi alle varie sentenze di ‘crisi’ e di ‘indebolimento’ della ragione stessa pronunciate un po’ corrivamente sulla scorta di tale riflessione. Le genuine motivazioni dell’atteggiamento, definibile come ermeneutico, che ormai accomuna quasi tutta la filosofia odierna non si oppongono affatto al recupero di certe fondamentali tematiche speculative; e proprio le caratteristiche della razionalità messe in rilievo dalle nuove impostazioni appaiono suscettibili di guidare l’indagine metafisica, ove quest’ultima si disponga a recepirle e a valorizzarle, verso un esito trascendentistico che nella sua essenza non è per nulla solidale con il realismo oggi giustamente rifiutato.

 

Biografia dell'autore

Dario Sacchi, nato a Milano nel 1955, si è laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nella quale svolge l’attività di Ricercatore. Le sue ricerche storiche, prevalentemente vertenti sul neoidealismo britannico, sono state condotte con l’intendimento di chi domanda all’indagine storiografica possibili vie e suggerimenti in rapporto al problema della fondazione e della rigorizzazione del discorso metafisico. Attualmente si sta occupando della teoria del linguaggio di Hegel e delle sue relazioni con le prospettive dell’ermeneutica contemporanea.


News

19.05.2020
IL MONDO FRAGILE DOPO LA PANDEMIA
L'ebook gratuito "Il mondo fragile" curato da Raul Caruso e Damiano Palano cerca di ragionare sulle ricadute che lo shock globale del Covid-19 potrebbe avere a livello politico economico.
15.05.2020
L'ALTRO VIRUS
È dedicato alla comunicazione e alla disinformazione al tempo del Covid-19 il nuovo ebook gratuito, a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni.
14.05.2020
Premio letterario a Luigino Bruni
Il libro "Il capitalismo e il sacro" di Luigino Bruni vince la prima edizione del Premio letterario istituito dagli Ambasciatori presso la Santa Sede.
01.05.2020
LE REGOLE E LA VITA
Il buon uso di una crisi tra letteratura e diritto è il tema del nuovo ebook gratuito curato da Gabrio Forti e creato dall'Alta Scuola Federico Stella.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane