Introduzione alla neuroanatomia funzionale dei processi cognitivi

Introduzione alla neuroanatomia funzionale dei processi cognitivi

novità Introduzione alla neuroanatomia funzionale dei processi cognitivi
Titolo Introduzione alla neuroanatomia funzionale dei processi cognitivi
autori , ,
prefazione
Argomenti Psicologia
Collana Trattati e manuali. Psicologia
Formato Libro
Pagine 144
Pubblicazione 2022
ISBN 9788834351147
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni

La ricerca in ambito neuroscientifico va chiarendo in sempre maggior dettaglio quali siano i rapporti tra mente e cervello, aprendo nuove prospettive anche alla pratica clinica in ambito diagnostico, terapeutico e riabilitativo. Per questa ragione agli studenti dei corsi di laurea e dei corsi di specializzazione di area psicologica e neuropsicologica è sempre più richiesta la conoscenza dei substrati anatomici del funzionamento cognitivo. Una volta avviati all’attività professionale, infatti, dovranno tener conto del contributo che queste conoscenze possono fornire al corretto approccio clinico al paziente con lesione cerebrale e deficit neuropsicologici, come pure al paziente che richieda un intervento psicologico nella sua totalità. Il testo, ricco di immagini, si propone come un supporto allo studio dell’anatomia del Sistema Nervoso Centrale, a partire dai principi generali della sua organizzazione, focalizzando l’attenzione in modo specifico sul substrato anatomo-funzionale alla base della memoria, delle funzioni esecutive, della percezione visiva, delle funzioni visuo-spaziali e del linguaggio. I temi sono stati affrontati mantenendo fissa la prospettiva del clinico (neuropsicologo, psicologo, neurologo, psichiatra) che approccia i rapporti tra mente e cervello a partire dalle osservazioni che possono essere condotte sui pazienti.

Biografia degli autori

Davide Quaranta, specializzato in Neurologia, è ricercatore presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Insegna Neuroanatomia nel corso di Neuropsicologia con elementi anatomo-funzionali dei processi cognitivi presso la Facoltà di Psicologia della stessa università.

Maria Caterina Silveri, neurologa, è professore ordinario presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Neuropsicologia. I suoi interessi di ricerca sono rivolti principalmente al linguaggio, alla memoria semantica e ai deficit cognitivi associati alle patologie neurodegenerative, quali le demenze e la malattia di Parkinson.

Camillo Marra, neurologo, esperto in neuropsicologia, vive a Roma e insegna Neurologia presso la School of Medicine and Surgery e Neuropsicologia presso la Scuola di specializzazione in Neurologia nella stessa università. Dirige la Clinica della memoria presso Ia Fondazione Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

RISORSE DIGITALI

Per migliorare l’apprendimento, nell'area Risorse digitali di Vita e Pensiero trovi una selezione suddivisa per capitoli di immagini mute, sezioni del cervello senza testo in figura, utili per preparare l’esame e favorire la memorizzazione della nomenclatura specialistica, e le slide per aiutarti nello studio e nella preparazione dell’esame.

PER I DOCENTI
I docenti interessanti all'adozione del libro possono richiedere, come supporto alla didattica, le slide in formato power point, scrivendo all'editore: promozione.editriceVP@unicatt.it

News

02.12.2022
La presentazione del libro di Luigi Alici
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica l'evento in occasione della pubblicazione di "Liberi tutti. Il bene, la vita, i legami".
23.11.2022
MigraREport 2022: il seminario
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica, la presentazione del CIRMiB MigraREport 2022.
16.11.2022
Onorevole ministra: la presentazione a Roma
Il 2 dicembre la presentazione del libro di Walter Ricciardi.
14.11.2022
Cristianesimo: il coraggio di cambiare, con Halík
Tour italiano del teologo ceco autore di "Pomeriggio del cristianesimo", da Milano a Roma (dal 29 novembre al 2 dicembre).

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.