Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diodoro Siculo

Diodoro Siculo
titolo Diodoro Siculo
sottotitolo Biblioteca Storica. Libro XIII. Commento storico
autore
argomenti Lingue e letterature Letteratura greca e latina
Storia Storia antica
collana Ricerche. Storia
formato Libro
pagine 256
pubblicazione 2008
ISBN 9788834315774
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Questo volume è uno dei risultati, tra i primi a comparire, del progetto di ricerca «Commento storico alla Biblioteca di Diodoro», ideato da gruppi di ricerca attivi nel campo della storia antica appartenenti alle Università di Bologna, di Milano (Università Cattolica del Sacro Cuore), di Pavia e di Firenze e cofinanziato dal MIUR. Il progetto prevede di completare il commento complessivo della Biblioteca, compresi i libri frammentari, nel corso di alcuni anni.
Benché lo storico-epitomatore siciliano abbia raccolto nella critica moderna il peggio, dal sarcasmo all’insulto, che si possa dire di uno storico e benché sia certo che egli non ha fatto molto per evitarlo, i suoi libri meritano ancora largamente di essere letti e studiati: ciò vale per i periodi storici per i quali Diodoro è di fatto la nostra unica fonte, ma anche per quelli meglio conosciuti, a proposito dei quali ci ha conservato preziose informazioni sia integrative sia alternative. L’appoggio di un commento che finora - con qualche eccezione notevole - è mancato costituisce uno strumento imprescindibile.
Il libro XIII della Biblioteca di Diodoro Siculo comprende undici anni di avvenimenti dal 415 al 405 a.C. Il periodo dice per sé l’importanza delle vicende narrate: il racconto si apre con i preparativi ateniesi per la grande spedizione in Sicilia e termina con la fine della guerra del Peloponneso e con il trattato che interrompe il primo conflitto tra i Cartaginesi e Dionisio I. L’ossatura è dunque costituita dalla parabola discendente fino alla rovina di Atene e dai rapporti tra Sicelioti e Punici, nei quali raramente (o mai) intervengono gli indigeni dell’isola, Siculi, Sicani o Elimi.

Biografia dell'autore

Dino Ambaglio, formatosi alla scuola pavese di Storia antica, ha insegnato Antichità greche e Storia greca all’Università di Urbino. Dal 1991 tiene la cattedra di Storia greca all’Università di Pavia, dove insegna anche Storia della storiografia antica. Le sue ricerche hanno prestato attenzione agli storici del V secolo secolo a.C., poi a Strabone e a Diodoro. Su quest’ultimo ha pubblicato la monografia La Biblioteca storica di Diodoro Siculo: problemi e metodo (Como 1995). Ha curato sinora la pubblicazione di sei volumi della miscellanea Syngraphé. Materiali e appunti per lo studio della storia e della letteratura antica (Como 1998 e seguenti).

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

09.09.2020
Vicini alla scuola: i nostri consigli di lettura
Fino al 30 settembre è attiva sul sito la promozione su tutti i libri della collana di pedagogia ed educazione: un percorso di lettura dedicato agli insegnanti.
14.09.2020
FAUST: uno dei Mostri favolosi
Anteprima del nuovo libro di Alberto Manguel, "Mostri favolosi", una galleria di personaggi vivi e attuali, sebbene di carta e inchiostro, come il dottor Faust.
14.09.2020
Teen immigration al Congressino del Pime
In occasione del 89esimo Congressino Missionario del Pime di Milano, incontro con Anna e Elena Granata, autrici di "Teen Immigration".
10.09.2020
Torino Spiritualità 2020: Respiro
Al via la XVI edizione di Torino Spiritualità: il 25 e 26 settembre appuntamento con Silvano Petrosino, Alberto Manguel e Pablo d'Ors.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane