Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le strategie familiari di fronte alle sfide dell'ambiente

Le strategie familiari di fronte alle sfide dell'ambiente
titolo Le strategie familiari di fronte alle sfide dell'ambiente
autore
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Famiglia
collana Leggere la società, 22
formato Libro
pagine 208
pubblicazione 1994
ISBN 9788834327623
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,91
Spedito in 3 giorni

Il volume presenta una serie di significative ricerche che, senza pregiudiziali di sorta, indagano l'oggetto "famiglia" in profondità, indicando quali sono le linee direttrici verso cui si stanno incamminando le attuali modificazioni delle realtà familiari.
I processi di differenziazione crescente, la centralità degli aspetti relazionali, la compresenza di dimensioni pubbliche e private, il difficile equilibrio tra interessi del singolo e del gruppo, la possibilità/necessità di farsi carico dei propri membri in un'ottica solidaristica, sono tutti elementi che caratterizzano la famiglia contemporanea e, ad un tempo, le sue difficoltà.
Il filo rosso che collega i diversi capitoli è riconducibile all'idea che la famiglia continui a giocare un importante ruolo di mediazione tra i propri membri e il sociale, ma che questo avviene in un ambiente sempre più incerto e per certi versi rischioso" che esige sempre più, per poter essere affrontato in termini produttivi, un coinvolgimento stesso delle famiglie nella predisposizione di piani di politica sociale nella progettazione di servizi adeguati.
Il volume, articolato in due parti, si apre con un capitolo che mette a tema il problema della ridefinizione dei confini familiari come una delle strategie fondamentali che la famiglia è chiamata a giocare all'interno della società complessa. Dall'analisi dei dati di alcune ricerche (famiglie con preadolescenti e famiglie maltrattanti) è possibile esplorare sia come le famiglie promuovano soluzioni utili e produttive, sia come siano in differente misura messe in crisi dalla difficoltà a regolare i propri confini interno-esterno.
Nella seconda parte del volume vengono offerti elementi per comprendere come la progettazione di linee di politica sociale e di relativi servizi (in particolare si fa riferimento ai consultori familiari) dovrebbe partire da una attenta lettura di quali sono i compiti di sviluppo e quindi i relativi bisogni sociali per ciascuna fase del ciclo di vita familiare.
Da ultimo vengono offerte preziose indicazioni metodologiche per la costruzione di una cartella sociale a base familiare, nella prospettiva di accorciare le distanze tra coloro che operano con la famiglia e coloro che la studiano. 

Biografia dell'autore

Donatella Bramanti è da anni collaboratrice del Dipartimento di Sociologia e del Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica di Milano. Dal 1980 è responsabile del Centro di Documentazione sui Servizi Sociali per cui dirige il periodico «Politiche Sociali e Servizi. Bollettino di Studio e Documentazione». È professore a contratto, dal 1989, alla Scuola per Assistenti Sociali della medesima Università, è autrice di numerosi saggi sui servizi sociali, la famiglia, il volontariato e del volume: Le famiglie accoglienti. Un'analisi socio-psicologica dell'affidamento familiare (1991).

News

20.11.2020
Webinar: Lontani ma vicini, MigraREport 2020
Martedì 24 novembre presentazione del rapporto annuale sulle migrazioni a Brescia con Maddalena Colombo e Mariagrazia Santagati
05.11.2020
La propria vita/la vita
Anteprima di un capitolo del libro "Elogio del rischio" della filosofa e psicanalista Anne Dufourmantelle.
05.10.2020
I "Mostri favolosi" hanno trovato casa
Manguel ha donato la sua collezione di 40mila volumi alla città di Lisbona: un evento culturale straordinario come racconta nell'intervista...
19.11.2020
Bookcity 2020, un'edizione ricca di sorprese
La nona edizione di Bookcity si è svolta tutta in digitale e, anche se è mancato il contatto diretto con autori e lettori, è stata un'edizione sorprendente...

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane