Superare le crisi

Superare le crisi

novità Superare le crisi
Titolo Superare le crisi
Sottotitolo Strategie di crescita e resilienza in settori basati sulla creatività
autore
Argomenti Economia e statistica Economia
Collana Ricerche. Economia
Formato Libro
Pagine 176
Pubblicazione 2022
ISBN 9788834350638
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Superare le crisi. Strategie di crescita e resilienza in settori basati sulla creatività novitàPdf
Anno: 2022
La vita delle aziende che crescono e sopravvivono con successo ai cambiamenti è un importante esempio di quello che oggi si
€ 12,99
La vita delle aziende che crescono e sopravvivono con successo ai cambiamenti è un importante esempio di quello che oggi si definisce resilienza. Studiare aziende resilienti ci aiuta a capire quali strategie realizzare per superare momenti difficili, identificare situazioni potenzialmente critiche, alimentare l’ottimismo e la passione di chi vorrebbe avviare un progetto imprenditoriale. Il focus di questo volume è sulle aziende che operano in settori basati sulla creatività, importanti perché diffondono nel mondo la qualità, l’immagine, l’eccellenza italiana. Sulla base della più recente letteratura di strategia e management sul tema, si fa il punto sulle questioni legate alla loro crescita e resilienza, per poi approfondire temi di particolare rilevanza e attualità, quali l’innovazione e le strategie ESG.
I contributi di ricerca richiamati sono integrati con lo studio di quattro aziende: Fratelli Rossetti, Gruppo Zanellato, Mantero Seta, Save The Duck. Il libro è diviso in tre parti. Nella prima si introducono concetti, modelli e teorie su strategie di crescita e resilienza. La seconda si focalizza su storia, fasi di sviluppo, momenti di crisi e di ripresa delle quattro aziende analizzate. Infine, nella terza, con ulteriori chiavi di lettura si tratta di innovazione, specificità delle aziende familiari, strategie ESG nei settori basati sulla creatività.

Biografia dell'autore

Donatella Depperu è professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dove tiene corsi di Strategia aziendale in lingua italiana e inglese per studenti triennali e magistrali, studenti di dottorato, imprenditori e manager. È stata due volte direttore di Dipartimento e direttore del CERSI, centro di ricerca per lo sviluppo imprenditoriale. È Fellow della European Academy of Management ed è stata vice-presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale. La sua ricerca si è incentrata su crescita e internazionalizzazione delle imprese, processi di formazione della strategia, operazioni di M&A e alleanze strategiche, strategie competitive e business model in diversi contesti settoriali. È autrice di diversi libri e di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

RISORSE DIGITALI

Nell'area Risorse digitali di Vita e Pensiero trovi una selezione di foto e video per conoscere meglio i casi aziendali (Fratelli Rossetti, Gruppo Zanellato, Mantero Sera, Save The Duck) presentati nel volume.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

02.12.2022
La presentazione del libro di Luigi Alici
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica l'evento in occasione della pubblicazione di "Liberi tutti. Il bene, la vita, i legami".
23.11.2022
MigraREport 2022: il seminario
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica, la presentazione del CIRMiB MigraREport 2022.
16.11.2022
Onorevole ministra: la presentazione a Roma
Il 2 dicembre la presentazione del libro di Walter Ricciardi.
14.11.2022
Cristianesimo: il coraggio di cambiare, con Halík
Tour italiano del teologo ceco autore di "Pomeriggio del cristianesimo", da Milano a Roma (dal 29 novembre al 2 dicembre).

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.