Il tuo browser non supporta JavaScript!

Etica del perdono

Etica del perdono
titolo Etica del perdono
autore
argomenti Filosofia Filosofia contemporanea
collana Ricerche. Filosofia
formato Libro
pagine 176
pubblicazione 2019
ISBN 9788834339268
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,00
Spedito in 3 giorni

L’identità di ciascuno è attraversata dalle rela­zioni: alcune istituite dalle nostre scelte e azioni, altre che ci precedono, altre che semplicemente intessono la nostra storia senza che ce lo propo­niamo. Il nostro essere esseri in relazione fa sì che anche l’atto libero, che esprime chi siamo, appartenga immediatamente alla pluralità uma­na, se ne nutra e al tempo stesso vi sia esposta. In queste dinamiche acquista una particolare importanza la questione del perdono che, nel contesto contemporaneo, è stata rimessa teo­reticamente in gioco anche a partire dai grandi avvenimenti storici del ventesimo secolo.
Il per­dono è attraversato da una serie di paradossi: la sua necessità per liberare l’altro e la gratui­tà della sua realizzazione, la libertà ma anche l’irreversibilità dell’azione umana, l’inescusabilità del misfatto come condizione di possibilità del perdono stesso. Il testo indaga questa figura dell’ethos scandagliando i rapporti tra la colpa e la debolezza, tra il pentimento incapace di as­solvere e il perdono in assenza di pentimento, ma anche il ruolo della sensibilità, del risenti­mento e della malafede, della distinzione tra malfattori e vittime insieme alla comune fragilità dell’umano. Il perdono richiede poi di indagare la struttura temporale dell’esistenza, intrecciando memoria, oblio e apertura al futuro, mantenendo traccia della storia e insieme percorrendo il sentiero di una reciproca liberazione. Proprio in quest’ottica occorre affrontare anche il nesso che intercorre tra perdono e punizione e tra perdono e giustizia, interrogandosi sulla sensa­tezza etica di un eventuale e paradossale dove­re di perdonare. L’itinerario che qui si proponepassa attraverso il confronto con alcuni dei più acuti pensatori della contemporaneità quali Jankélévitch, Derrida, Arendt, Ricoeur, Guardini, ma anche con testimoni della storia che hanno riflettuto, con prospettive a volte diametralmen­te diverse, sul proprio vissuto e su alcuni degli accadimenti tragici del Novecento.

Biografia dell'autore

Elena Colombetti è professoressa associata di Filosofia morale all’Università Cattolica del Sacro Cuore dove insegna Filosofia Morale e Bioetica ed è membro del Collegio docenti del Dottorato in Scienze della Persona e della Formazione. Fa parte del Comitato scientifico del Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita e di varie riviste internazionali. Per Vita e Pensiero ha pub­blicato i volumi: Incognita uomo. Corpo, tecnica, identità (2006), L’etica smarrita della liberazione. L’Eredità di Simone de Beauvoir nella maternità “biotech” (2011), Il senso dell’altro. Muri, dialo­ghi, paure, ponti (2018).

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

21.03.2020
IL POTERE DELLA SPERANZA
In dono un piccolo prezioso ebook di Tolentino Mendonça, per questo preoccupante tempo dell'epidemia. Insieme l'invito a un sostegno al Policlinico Gemelli e a Teen Immigration.
12.03.2020
Avviso ai lettori: le spedizioni proseguono
La casa editrice è regolarmente operativa in modalità smartworking, qui qualche avvertenza ai lettori.
14.02.2020
La fuga dei cervelli nel mondo antico
Una storia raccolta nel volume "Migranti e lavoro qualificato nel mondo antico": intervista ai curatori Cinzia Bearzot, Franca Landucci e Giuseppe Zecchini.
13.01.2020
Addio al filosofo Roger Scruton
Il 12 gennaio Roger Scruton è morto, per una malattia, all'età di 75 anni. Il suo pensiero nei libri che ci lascia.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane