Il tuo browser non supporta JavaScript!

Specchio, specchio delle mie brame...

Specchio, specchio delle mie brame...
titolo Specchio, specchio delle mie brame...
sottotitolo L'immagine corporea in adolescenza: percorsi di ricerca e intervento
autore
argomenti Psicologia
collana Strumenti. Psicologia
formato Libro
pagine 184
pubblicazione 2012
ISBN 9788834321812
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Specchio, specchio delle mie brame. L'immagine corporea in adolescenza: percorsi di ricerca e intervento Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2012
Anno: 2012
Immagine corporea, sviluppo puberale, identità sono concetti fondamentali quando si parla di adolescenza, essenziali per compr
€ 5,99

Immagine corporea, sviluppo puberale, identità sono concetti affascinanti e sempre attuali quando si parla di adolescenza, nonché essenziali per comprendere le diverse traiettorie di sviluppo proprie di questa fase di vita. I numerosi cambiamenti puberali determinano continue modifiche e riorganizzazioni delle rappresentazioni corporee con evidenti ripercussioni sul mondo psichico dell’adolescente, rendendo necessario individuare i fattori chiave che sottendono tale processo. Il volume, attraverso una trattazione teorica aggiornata sul tema, intende presentare un percorso ideale che prende avvio da una ricerca e si snoda nella costruzione e attivazione di interventi ‘sul campo’. Il testo si rivolge a tutti gli operatori che lavorano con e per gli adolescenti, offrendo loro metodologie e strumenti utili per la pianificazione e la realizzazione di percorsi di prevenzione e di promozione alla salute, in diversi contesti educativi.

Biografia dell'autore

Elena Gatti, psicologa, dottore di ricerca in Psicologia, è docente del corso ‘Metodi e Tecniche dei Processi di Apprendimento’ della laurea magistrale in Psicologia presso l’Università Cattolica di Brescia. Svolge attività di ricerca sul ruolo dell’immagine corporea come modulatore nella costruzione dell’identità in adolescenza e attua percorsi di ricerca-intervento negli istituti scolastici, su tematiche relative al benessere con riferimenti a problematiche di tipo motivazionale, emotive e di apprendimento. Collabora stabilmente con il Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative (C.R.I.d.e.e.) e l’Unità di Ricerca in Psicologia Scolastica del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
18.11.2019
Antigone encore! Il femminile e la polis
Mercoledì 4 dicembre in Università Cattolica un seminario per riflettere a partire dalla figura di Antigone sul valore della libertà e della disobbedienza civile intervallato da letture e performance artistiche.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane