La corruzione costa - Eleni Iliopulos, Marco Arnone - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

La corruzione costa

La corruzione costa
Titolo La corruzione costa
Sottotitolo Effetti economici, istituzionali e sociali
autori ,
introduzione
prefazione
Argomenti Economia e statistica Economia
Collana Ricerche. Economia
Formato Libro
Pagine 272
Pubblicazione 2005
ISBN 9788834312285
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni
La corruzione e le distorsioni che essa produce costituiscono un onere per l’intera società. Ma se le dinamiche alla base di questo fenomeno si sviluppano in modo sotterraneo, attraverso canali eterogenei e difficilmente individuabili, i suoi effetti nefasti sono evidenti. La corruzione mina le basi dell’organizzazione sociale e della convivenza civile; minaccia la credibilità, l’immagine e la stessa legittimità delle istituzioni. Alla luce di queste considerazioni, lo studio di Marco Arnone ed Eleni Iliopulos non si limita a trattare la dimensione economica del problema, ma ne indaga i risvolti istituzionali e sociali, cercando di rintracciare l’origine del fenomeno e, soprattutto, di offrire un insieme di misure volte a contrastarne le pericolose conseguenze.
L’impatto della corruzione viene analizzato in primo luogo considerandone i costi a livello di imprese e di mercati; quindi si procede a un esame della sua influenza su dinamiche più generali, come la crescita, gli investimenti e i tassi di interesse. Si osservano poi gli effetti sulle istituzioni politiche ed economiche – il governo, il parlamento, gli organi di supervisione e di controllo dei mercati – e sulla società: l’incidenza sulla gestione della spesa pubblica, sull’istruzione, sulla sanità, sui livelli di integrazione e di sviluppo umano. Un approfondimento particolare è dedicato alle dinamiche corruttive che caratterizzano l’Italia, dove questo fenomeno manifesta una persistenza e una pervasività decisamente superiori rispetto alla media degli altri Paesi più avanzati. La prospettiva internazionale rappresenta il punto di forza e l’elemento qualificante di questa indagine, particolarmente significativa grazie all’ampiezza delle evidenze empiriche raccolte ed elaborate rispetto a un campione di centocinquanta Paesi.

Biografia degli autori

Marco Arnone, Master in Economics presso l’Università di Warwick (Gran Bretagna) e dottore di ricerca, ha svolto attività internazionale come funzionario del Fondo Monetario Internazionale (FMI) ed è consulente di istituzioni nazionali e internazionali. Ha svolto ampia attività accademica e di ricerca presso l’Università Cattolica, l’Università del Piemonte Orientale, l’Università degli Studi di Milano, in Italia; l’Università di Warwick, in Gran Bretagna e la Stanford University, negli USA. Ha pubblicato in Italia, Germania e USA e collabora con la World Bank, la Federal Reserve e il FMI. Scrive di economia e politica economica su riviste scientifiche nazionali e internazionali; fra le ultime pubblicazioni, Primary Dealers in Government Securities (Fondo Monetario Internazionale, 2005).

Eleni Iliopulos, laureata in Economia politica all’Università di Trento, ha studiato anche presso l’Università San Pablo CEU – Luis Vives (Madrid) e ha svolto attività di ricerca presso l’American University (Washington D.C.) nel campo dell’economia internazionale. Ha conseguito il Master in Economics presso l’Università di Warwick (Gran Bretagna), pubblicando su temi di economia monetaria internazionale con M. Miller. Attualmente è iscritta al dottorato di ricerca in Economia politica presso l’Università di Pavia.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

18.01.2022
Rimanere sulla piazza
Dalla rinnovata "Rivista del Clero" 1/2022 un estratto dell'editoriale del direttore Giuliano Zanchi.
14.01.2022
Donne, figli e lavoro: il nodo tutto italiano
Breve estratto dal libro "Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" di Alessandro Rosina dedicato alle donne.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane