Il tuo browser non supporta JavaScript!

Dostoevskij sullo schermo

novità Dostoevskij sullo schermo
titolo Dostoevskij sullo schermo
sottotitolo La polifonia dei Fratelli Karamazov tra cinema e TV
autore
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Media spettacolo e processi culturali
collana Strumenti. Media spettacolo e processi culturali
formato Libro
pubblicazione 2019
ISBN 9788834340059
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 22,00
Spedito in 3 giorni

Il filosofo russo Michail Bachtin riconosce ai romanzi di Dostoevskij la qualità elusiva e rara della polifonia. Da qui questo studio che definisce le radici profonde della natura polifonica, connesse alla spiritualità e al pen­siero russi, per applicare questa categoria alla semio­tica del cinema. La polifonia è un elemento con cui si sono confrontati gli sceneggiatori e i registi che hanno portato i romanzi di Dostoevskij sullo schermo. Ma è possibile tradurre la polifonia letteraria in un racconto audiovisivo? Quali sono le risorse del linguaggio cinematografico per mettere in scena le voci e le visioni del mondo dei personaggi? Il volume confronta tre adattamenti dei Fratelli Karamazov nati in contesti sto­rico-culturali diversi: il film hollywoodiano BrothersKaramazov di R. Brooks (1958), lo sceneggiato italiano I fratelli Karamazov di S. Bolchi (1969) e il sovietico Brat’ja Karamazovy di I. Pyr’ev (1969). Le scelte, i criteri e le intenzioni degli autori sono valutate sul terreno della fedeltà alla natura po­lifonica dell’opera dostoevskiana in cui ogni per­sonaggio, ogni capitolo, persino ogni parola è in perenne dialogo con tutto il resto.

Biografia dell'autore

Eleonora Recalcati ha conseguito un dottorato in Scienze linguistiche e letterarie presso l’Università Cattolica di Milano dove è docente per i Master in International Screenwriting and Production e Booktelling e collabora alle cattedre di Semiotica e Storia e Lin­guaggi del cinema Internazionale. Svolge attività di story-editor e sceneggiatrice di prodotti televisivi e consulente editoriale per diverse case editrici.


News

12.12.2019
Il sermone di Natale di Stevenson
Il 18 dicembre a Pavia incontro su "Sermone di Natale" di Stevenson per scoprire il lato più umano del 'Narratore di Storie' con Bendelli, Mottola, Grisi.
04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane