Elementi di psicologia dell'educazione

Elementi di psicologia dell'educazione

novità Elementi di psicologia dell'educazione
Titolo Elementi di psicologia dell'educazione
autori ,
prefazione
Argomenti Educazione e pedagogia
Psicologia
Collana Trattati e manuali. Psicologia
Formato Libro
Pagine 258
Pubblicazione 2022
ISBN 9788834348147
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 28,00
Spedito in 3 giorni

Il volume si concentra su alcuni elementi salienti della psicologia dell’educazione che rispecchiano le questioni e le sfide educative attuali, poste agli adulti dalle nuove generazioni. Identificare metodologie, strumenti e approcci innovativi è fondamentale per riuscire a supportare gli itinerari formativi dei giovani e dei giovanissimi nel loro viaggio all’interno del ‘mondo scuola’ e nei contesti educativi in senso più allargato, per accompagnarli nel loro percorso di crescita per diventare adulti. La prospettiva teorica che guida gli autori è quella della promozione del benessere psicologico, che si basa sullo sviluppo di competenze e abilità sociali, emotive e cognitive, che proprio nei contesti educativi possono essere insegnate e accresciute, grazie a metodologie sempre più centrate sugli educandi, sui loro interessi, sulle loro conoscenze per renderli quanto più possibile protagonisti del processo di costruzione della loro conoscenza. Il libro si rivolge in particolare agli studenti di psicologia e di scienze della formazione, ma può essere una lettura importante per tutti gli adulti che, a diverso titolo, vengono in contatto con il mondo scolastico ed educativo (psicologi, educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, genitori).

Biografia degli autori

Emanuela Confalonieri è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nello stesso ateneo è direttore dell’Unità di ricerca in Psicologia scolastica e vicedirettore del Centro di ricerca sulle dinamiche evolutive ed educative (CRIdee). I suoi interessi di ricerca riguardano l’adolescenza, nei suoi aspetti tipici e atipici, e la psicologia dell’educazione. Sul tema dell’adolescenza ha pubblicato: Storie di crescita. Approccio narrativo e costruzione del Sé in adolescenza (con G. Scaratti, a cura di, 2020); Sfaccettature identitarie. Come adolescenti e identità dialogano fra loro (con U. Pace, 2008); Questioni di cuore (con M.G. Olivari, 2017); Love Skills in adolescenza (2020); Adolescenza e compiti di sviluppo (con I. Grazzani, 2021); Il corpo imperfetto (con M.G. Olivari, 2021).

Maria Giulia Olivari è psicologa e psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicologia, insegna Psicologia dell’educazione e abilità socio-cognitive presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove collabora con l’Unità di ricerca in Psicologia scolastica e con il Centro di ricerca sulle dinamiche evolutive ed educative (CRIdee). I suoi interessi di ricerca riguardano la psicologia dell’educazione e l’adolescenza. Ha pubblicato Questioni di cuore (con E. Confalonieri, 2017) e Il corpo imperfetto (con E. Confalonieri, 2021).
Articoli che parlano di Elementi di psicologia dell'educazione:
Il benessere scolastico   (Consigli di lettura)
Anteprima del libro di Emanuela Confalonieri e Maria Giulia Olivari "Elementi di psicologia dell'educazione", sulla scuola e il benessere scolastico.

News

05.10.2022
Scuola di Lettura con Alessandro D’Avenia
Il 27 ottobre in Università Cattolica parte la nostra iniziativa per riaffezionare gli studenti universitari e gli adulti alla lettura.
29.09.2022
Un incontro sull'immigrazione dei minori
Lunedì 10 ottobre, "Costruire il futuro... con i minori stranieri non accompagnati" in Università Cattolica.
28.09.2022
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
Intervista a Patrizia Catellani e Valentina Carfora, autrici di "Psicologia sociale dell'alimentazione", per capire meglio le nostre scelte alimentari.
23.09.2022
Silvano Petrosino a Soresina
"La cura dell'ambiente e l'abitare umano": l'appuntamento alla Biblioteca Comunale, domenica 23 ottobre.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.