Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ecologia dei media

Ecologia dei media
titolo Ecologia dei media
sottotitolo Manifesto per una comunicazione gentile
autore
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Media spettacolo e processi culturali
collana Transizioni, 69
formato Libro
pagine 112
pubblicazione 2020
ISBN 9788834341063
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 13,00
Spedito in 3 giorni

Cosa significa guardare ai media con un approc­cio ecologico? Ce lo spiega Fausto Colombo, uno dei nostri più autorevoli sociologi della comuni­cazione, in questo suo libro dove analisi critica e prospettiva etica si integrano in un discorso puntuale e suggestivo insieme. I media nel loro complesso appaiono un ecosistema in continua evoluzione. Come ondate sempre più potenti, si riversano sul mondo prima i mezzi a stampa, poi la radio e la televisione, poi ancora la prima digitalizzazione e l’utopia di internet, per arrivare oggi alle grandi piattaforme, macchine algoritmiche la cui benzina è costituita dai comportamenti degli utenti. Un ecosistema, quest’ultimo, che produce effetti sulla vita so­ciale e che, oltre a offrire straordinarie opportu­nità, può anche letteralmente inquinare il nostro universo simbolico, come fanno i discorsi d’odio e le false verità circolanti sui social, che le piat­taforme non sembrano completamente in grado di limitare.
Ma praticare un’ecologia dei media significa anche preoccuparsi di agire per migliorare le re­lazioni interpersonali e il rapporto con il mondo attraverso i media, non limitandoci a seguire, in modo spesso ingenuo, le impronte del progresso tecnologico o delle leggi del mercato e cercando invece di reagire alla saturazione dei nostri tempi e dei nostri spazi vitali. Perché è arrivato il momento di fermare la frenesia ‘social’ e di guardare come i nostri avatar o nickname ci par­lano di noi stessi in quanto umani.
Dopo averci guidato attraverso le riflessioni teo­riche e le pratiche quotidiane che promuovono una rinnovata sensibilità etica nell’uso dei media, Colombo ci propone un ‘manifesto per una comu­nicazione gentile’, dove gentile sta certamente come invito ad abbassare i toni tornando al gar­bo della conversazione faccia a faccia e al rispetto degli interlocutori, ma sta anche e soprattutto come richiamo alla gens cui tutti apparteniamo, alla nostra unica famiglia, la specie umana, che, sola fra tutte le specie, attraverso la comunicazione può pensare se stessa oltre il presente, in continuità con le generazioni passate e con lo sguardo aperto sulle future. Una possibilità straordinaria e preziosa, e ora fragile più che mai nelle nostre mani.

Biografia dell'autore

Fausto Colombo è professore ordinario di Teoria della comunicazione e dei media presso l’Uni­versità Cattolica del Sacro Cuore, dove dirige il Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo. Tra le sue pubblicazioni, ri­cordiamo in particolare: Le nuove tecnologie della comunicazione (con Gianfranco Bettetini, 1994), La digitalizzazione dei media (2007), Il po­tere socievole. Storia e critica dei social media (2013). Per Vita e Pensiero ha pubblicato tra l’al­tro Gli archivi imperfetti (1986) e Imago Pietatis. Indagine su fotografia e compassione (2018), e nel 2015 ha curato con Ruggero Eugeni il se­condo volume della Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. I media alla sfida del­la democrazia (1946-1978).

Reti solidali: Ecologia dei media. Perché abbiamo bisogno di una comunicazione gentile (P. Springhetti)
pubblicato il: 03-09-2020
Giornale di Brescia: Internet è come la plastica: ha cambiato il mondo, ma lo soffoca (C. Baroni)
pubblicato il: 15-08-2020
Il Notiziario: Una riflessione circa la campagna elettorale (M. Grassi)
pubblicato il: 06-08-2020
La Notizia: Il ritorno del parlar cortese (C. Castoro)
pubblicato il: 04-08-2020
Osservatore Romano: Il manifesto della comunicazione gentile (G. Vallini)
pubblicato il: 09-07-2020
Sociologicamente: I migliori libri sociologici da leggere sotto l’ombrellone (F. D'Ambrosio)
pubblicato il: 05-07-2020
Avvenire: Se non diventano "gentili" i media inquinano il globo (A. Zaccuri)
pubblicato il: 18-06-2020
Il Sole 24 Ore: I media (inquinati) come l’ambiente e il bisogno di una nuova ecologia (M. Donaddio)
pubblicato il: 06-06-2020
Corriere Buone Notizie: Letto per voi Manifesto per i media
pubblicato il: 26-05-2020
Vergolesi Mag: libri divorabili
pubblicato il: 01-05-2020
Articoli che parlano di Ecologia dei media:
Ecologia dei nuovi media   (Eventi)
Il 16 luglio alle 15.30 online il dialogo tra Fausto Colombo, autore di "Ecologia dei media", e Luca Sofri, direttore del Post.
Andrà tutto bene?   (Eventi)
Giovedì 11 giugno webinar con Fausto Colombo, Paolo Iabichino e Luciano Ghelfi sulla comunicazione online tra hate speech e buone pratiche.

News

09.09.2020
Vicini alla scuola: i nostri consigli di lettura
Fino al 30 settembre è attiva sul sito la promozione su tutti i libri della collana di pedagogia ed educazione: un percorso di lettura dedicato agli insegnanti.
14.09.2020
FAUST: uno dei Mostri favolosi
Anteprima del nuovo libro di Alberto Manguel, "Mostri favolosi", una galleria di personaggi vivi e attuali, sebbene di carta e inchiostro, come il dottor Faust.
14.09.2020
Teen immigration al Congressino del Pime
In occasione del 89esimo Congressino Missionario del Pime di Milano, incontro con Anna e Elena Granata, autrici di "Teen Immigration".
10.09.2020
Torino Spiritualità 2020: Respiro
Al via la XVI edizione di Torino Spiritualità: il 25 e 26 settembre appuntamento con Silvano Petrosino, Alberto Manguel e Pablo d'Ors.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane