Il tuo browser non supporta JavaScript!

Teoria, tecnica e didattica del fitness

Teoria, tecnica e didattica del fitness
titolo Teoria, tecnica e didattica del fitness
autore
argomenti Altri argomenti Scienze motorie
collana Trattati e manuali. Scienze motorie
formato Libro
pagine 320
pubblicazione 2013
ISBN 9788834317082
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 26,00
Spedito in 3 giorni

Questo manuale offre un approccio scientifico, teorico e pratico alla definizione del fitness fisico e a una corretta programmazione dell’attività fisica. La prospettiva multidisciplinare permette di sintetizzare in maniera efficace i concetti, i principi e le teorie che emergono dalle più recenti ricerche condotte nel campo della fisiologia dell’esercizio, della cinesiologia e della valutazione funzionale. Dal punto di vista pratico, vengono fornite esaurienti indicazioni su diverse situazioni specifiche, quali: l’attività fisica per la salute; la perdita e il mantenimento del peso corporeo; le linee guida per lo sviluppo di programmi di allenamento per soggetti inesperti, intermedi ed esperti; i protocolli e le norme per il fitness muscolare in bambini e adulti; i test per la valutazione del fitness cardiorespiratorio, della forza, della postura, della flessibilità e dell’equilibrio.

Biografia dell'autore

Ferdinando Cereda è diplomato ISEF e laureato in Scienze motorie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito un Master universitario di II livello in Teoria e metodologia dell’allenamento presso l’Università di Roma Tor Vergata. Successivamente ha frequentato un corso di perfezionamento in Farmacologia e fisiologia del doping presso l’Università Bicocca di Milano. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisiologia umana presso l’Università degli Studi di Milano. È Master in Fitness Sciences (MFS) ISSA America. Ricercatore M-EDF/01 (Metodi e didattiche delle attività motorie) e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Facoltà di Scienze della formazione, Milano, interfacoltà Medicina e chirurgia, Roma, corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate). Dall’anno accademico 2002/2003 è titolare dell’insegnamento di Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie per il fitness. Da oltre quindici anni si occupa di ricerca e formazione nel settore delle attività motorie preventive e sportive.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
18.11.2019
Antigone encore! Il femminile e la polis
Mercoledì 4 dicembre in Università Cattolica un seminario per riflettere a partire dalla figura di Antigone sul valore della libertà e della disobbedienza civile intervallato da letture e performance artistiche.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane