Etica originaria e assoluto affettivo
![]()
€ 30,00
Spedizione Gratuita in 3 giorni
|
L’odierna trasformazione inedita della svolta antropologica pone all’elaborazione del ‘nuovo umanesimo’ l’esigenza di articolare un nuovo assetto del religioso in chiave filosofico-teologica. A questa elaborazione contribuisce la ricerca qui presentata, che poggia sullo scavo approfondito e scientifico dei testi del Beato Antonio Rosmini. Da questa attenta analisi emerge una forma propria di metafisica della pro-affezione, che porta all’evidenza l’esperienza della coscienza stessa come originariamente etica perché assolutamente affettiva (e viceversa). Questo approccio, senz’altro originale, in quanto, tra l’altro, approfondimento coerente della teoria della coscienza credente di Pierangelo Sequeri, articola intrinsecamente le connessioni epistemologiche dei saperi e delle scienze, anche umane, e perviene alla ri-comprensione della cifra unitaria della mutazione epocale della post-modernità, individuandola nella coscienza morale riflessa, intesa come giudizio speculativo di un giudizio pratico. Biografia dell'autoreFernando Bellelli (1977) dal 2002 è presbitero dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola dove è parroco, vicario foraneo e insegnante di religione cattolica. Ha conseguito presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano il Dottorato in Teologia Fondamentale, sotto la guida del prof. Pierangelo Sequeri. È membro della redazione della rivista «Presbyteri», del Centro Studi Nazionale dell’Unione Apostolica del Clero, della Scuola di Anagogia di Bologna e collaboratore della rivista «Divus Thomas». Coordina il Cenacolo Rosminiano Emiliano-Romagnolo. Tra le docenze e le pubblicazioni ricordiamo vari videocorsi sulla VideoCattedra Rosmini, il volume Cristocentrismo e storia. L’uso dell’analogia nella cristologia di H.U. von Balthasar («Divus Thomas», 2008, 1) e la curatela Tommaso e Rosmini: il sapere dell’uomo e di Dio fra due epoche («Divus Thomas», 2011, 1)
Articoli che parlano di Etica originaria e assoluto affettivo:
Bellelli parla di Rosmini a Modena
(Eventi)
Il 29 ottobre, a Modena, Fernando Bellelli presenta il suo libro sulla filosofia del beato Antonio Rosmini; ore 15.00.
Bellelli: etica e amore secondo Rosmini
(Eventi)
Il 27 maggio, a Firenze, Fernando Bellelli presenta il suo libro "Etica originaria e assoluto affettivo" sulla teologia filosofica del beato Rosmini.
Etica e assoluto nella teologia di Antonio Rosmini
(Eventi)
Il 26 febbraio a Reggio Emilia presentazione del libro di Bellelli "Etica originaria ed assoluto affettivo" nella teologia filosofica di Antonio Rosmini.
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |