Il tuo browser non supporta JavaScript!

Etica originaria e assoluto affettivo

Etica originaria e assoluto affettivo
titolo Etica originaria e assoluto affettivo
sottotitolo La coscienza e il superamento della modernità nella teologia filosofica di Antonio Rosmini
autore
argomenti Filosofia Filosofia contemporanea
collana Ricerche. Filosofia
formato Libro
pagine 380
pubblicazione 2014
ISBN 9788834328293
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 30,00
Spedito in 3 giorni

L’odierna trasformazione inedita della svolta antropologica pone all’elaborazione del ‘nuovo umanesimo’ l’esigenza di articolare un nuovo assetto del religioso in chiave filosofico-teologica. A questa elaborazione contribuisce la ricerca qui presentata, che poggia sullo scavo approfondito e scientifico dei testi del Beato Antonio Rosmini. Da questa attenta analisi emerge una forma propria di metafisica della pro-affezione, che porta all’evidenza l’esperienza della coscienza stessa come originariamente etica perché assolutamente affettiva (e viceversa). Questo approccio, senz’altro originale, in quanto, tra l’altro, approfondimento coerente della teoria della coscienza credente di Pierangelo Sequeri, articola intrinsecamente le connessioni epistemologiche dei saperi e delle scienze, anche umane, e perviene alla ri-comprensione della cifra unitaria della mutazione epocale della post-modernità, individuandola nella coscienza morale riflessa, intesa come giudizio speculativo di un giudizio pratico.

Biografia dell'autore

Fernando Bellelli (1977) dal 2002 è presbitero dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola dove è parroco, vicario foraneo e insegnante di religione cattolica. Ha conseguito presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano il Dottorato in Teologia Fondamentale, sotto la guida del prof. Pierangelo Sequeri. È membro della redazione della rivista «Presbyteri», del Centro Studi Nazionale dell’Unione Apostolica del Clero, della Scuola di Anagogia di Bologna e collaboratore della rivista «Divus Thomas». Coordina il Cenacolo Rosminiano Emiliano-Romagnolo. Tra le docenze e le pubblicazioni ricordiamo vari videocorsi sulla VideoCattedra Rosmini, il volume Cristocentrismo e storia. L’uso dell’analogia nella cristologia di H.U. von Balthasar («Divus Thomas», 2008, 1) e la curatela Tommaso e Rosmini: il sapere dell’uomo e di Dio fra due epoche («Divus Thomas», 2011, 1)

Articoli che parlano di Etica originaria e assoluto affettivo:
Bellelli parla di Rosmini a Modena   (Eventi)
Il 29 ottobre, a Modena, Fernando Bellelli presenta il suo libro sulla filosofia del beato Antonio Rosmini; ore 15.00.
Bellelli: etica e amore secondo Rosmini   (Eventi)
Il 27 maggio, a Firenze, Fernando Bellelli presenta il suo libro "Etica originaria e assoluto affettivo" sulla teologia filosofica del beato Rosmini.
Etica e assoluto nella teologia di Antonio Rosmini   (Eventi)
Il 26 febbraio a Reggio Emilia presentazione del libro di Bellelli "Etica originaria ed assoluto affettivo" nella teologia filosofica di Antonio Rosmini.

News

02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
14.10.2019
Si dice Tolkin
Martedì 22 ottobre in Libreria Vita e Pensiero un dibattito sul prof del Signore degli Anelli tra letteratura, musica, cinema ed economia.
09.10.2019
Bookcity 2020: la lettura come bene comune
Torna a novembre l'appuntamento della città di Milano con i libri. Scopri tutti gli eventi Vita e Pensiero e gli ospiti che ci terranno compagnia in questa edizione.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane