Analisi di casi attraverso i primi colloqui psicologici

Analisi di casi attraverso i primi colloqui psicologici

novità Analisi di casi attraverso i primi colloqui psicologici
Titolo Analisi di casi attraverso i primi colloqui psicologici
autori , , , , ,
Argomenti Psicologia
Collana Strumenti. Psicologia
Formato Libro
Pagine 144
Pubblicazione 2022
ISBN 9788834352465
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Spedito in 3 giorni

Il quadro concettuale del volume sostiene un’idea di lavoro psicologico in cui è cruciale la fase iniziale di costruzione della domanda. Tale lavoro preliminare si realizza attraverso un metodo orientato ad attribuire un nuovo significato alla richiesta portata al professionista, così da far emergere i bisogni più profondi e urgenti che vi sono sottesi.
Sebbene questa richiesta si possa rintracciare in ambiti anche molto differenti tra loro – il contesto clinico di una sofferenza individuale, ma anche ambiti familiari e comunitari, così come ambienti di lavoro – è possibile cogliere dietro ad essa un bisogno urgente (non necessariamente consapevole) che spinge a rivolgersi allo psicologo. È proprio il lavoro condiviso di “disvelamento” di questo bisogno tra professionista e portatore della richiesta a costituire l’obiettivo del lavoro di costruzione della domanda.
Partendo dunque dal presupposto che questa costruzione sia un processo che richiede uno specifico lavoro psicologico e uno spazio-tempo dedicato per essere attuata, sono presentati differenti casi con l’intento di evidenziare ciò che caratterizza la fase preliminare del lavoro psicologico, che consiste appunto nell’analisi della richiesta stessa.
Grazie a questa ampia articolazione di casi, il volume si rivolge sia agli studenti che intendono acquisire maggiori competenze in merito al processo di analisi della domanda, sia agli psicologi, motivati a espandere il proprio orizzonte esperienziale attraverso il confronto con situazioni molteplici e variegate.

Biografia degli autori

Filippo Aschieri è professore associato di psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Milano. Certificato nell’Assessment Terapeutico con adulti, coppie e famiglie con bambini e adolescenti, è membro del Board del Therapeutic Assessment Institute. Coordina le attività del Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico (CEAT) dove svolge attività clinica, docenza e ricerca. È il Coordinatore Internazionale della laurea in Psicologia Sistemica dell’Università di Monterrey, Messico. Attualmente i suoi interessi di ricerca includono l’Assessment Terapeutico, l’assessment multiculturale e il costrutto della curiosità sul sè. Segue un modello di didattica collaborativa ed esperienziale sui temi dell'assessment di personalità, dei modelli attuali di psicopatologia e delle tecniche di intervento psicoterapeutico che insegna sia nel corso di laurea di psicologia clinica (Milano), sia nei corsi post-lauream del CEAT, sia nella scuola di specializzazione in psicoterapia integrata di Massa. 

Cesare Cavalera insegna Psicologia Clinica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.

Marialuisa Gennari è psicologa e Professore Associato in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Sara Molgora è laureata in Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha un dottorato di ricerca in Psicologia clinica, Università degli Studi di Milano-Bicocca, una specializzazione in Psicodiagnostica Rorschach presso l'lstituto Italiano di Studio e Ricerca Psicodiagnostica - Scuola Romana Rorschach e un Master universitario di II livello in Clinica della relazione di coppia, Alta Scuola di Psicologia “A. Gemelli” presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con l'Istituto Veneto di Terapia Familiare (IVTF) di Vicenza. 

Emanuela Saita è professore ordinario di Psicologia dinamica presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Psicologia dinamica, Psicologia della salute e Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico. È Direttore del master in Psicologia penitenziaria e profili criminologici e responsabile dell’Unità di ricerca in Psicologia delle disuguaglianze nella salute.

Davide Margola è Profssore associato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Psicologo e Psicoterapeuta.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

02.12.2022
La presentazione del libro di Luigi Alici
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica l'evento in occasione della pubblicazione di "Liberi tutti. Il bene, la vita, i legami".
23.11.2022
MigraREport 2022: il seminario
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica, la presentazione del CIRMiB MigraREport 2022.
16.11.2022
Onorevole ministra: la presentazione a Roma
Il 2 dicembre la presentazione del libro di Walter Ricciardi.
14.11.2022
Cristianesimo: il coraggio di cambiare, con Halík
Tour italiano del teologo ceco autore di "Pomeriggio del cristianesimo", da Milano a Roma (dal 29 novembre al 2 dicembre).

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.