Elementi di psicologia - Francesca Romana Puggelli, Assunto Quadrio Aristarchi - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Elementi di psicologia

Elementi di psicologia
Titolo Elementi di psicologia
autori ,
Argomenti Psicologia
Collana Trattati e manuali. Psicologia
Formato Libro
Pagine 308
Pubblicazione 2000
ISBN 9788834305232
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Elementi di psicologia è da considerarsi un testo propedeutico ai temi della psicologia, scritto attraverso un’attenta analisi critica dei maggiori contributi che hanno interessato la ricerca scientifica della psiche umana, nei diversi approcci che si sono succeduti durante tutto l’ultimo secolo.
Vuole essere una guida attenta e sicura nell’esplorazione delle problematiche principali della psicologia: un utile strumento per la comprensione dei concetti base di questa scienza, concetti che potranno poi essere approfonditi con uno studio specialistico delle singole discipline, quali la psicologia sociale, la psicologia dello sviluppo, la psicologia clinica e così via.
Per questo motivo, particolare cura è stata riservata alla chiarezza espositiva, attraverso un linguaggio semplice, che ha il merito di avvicinare alla materia anche i non addetti ai lavori: ciò ha la duplice funzione di introdurre con immediatezza concetti più complessi e di portare, poco alla volta, all’acquisizione di una terminologia adatta e specialistica.
In tal modo si vogliono rendere partecipi delle tematiche fondamentali della psicologia coloro che sono interessati alla disciplina e che, soprattutto nell’attuale società, intendono approfondire lo studio dei meccanismi che soggiacciono ai comportamenti propri e altrui.

Biografia degli autori

Assunto Quadrio Aristarchi è docente di Psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita presso la facoltà di Psicologia dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano e di Psicologia presso le facoltà di Scienze politiche e di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano.
Francesca Romana Puggelli è docente di Psicologia sociale presso l’Università Cattolica di Milano. Insegna inoltre Psicologia del turismo e del tempo libero presso l’Università degli Studi di Urbino. Tra le sue ultime pubblicazioni: Il potere del tempo, il tempo del potere (con A. Quadrio, 2000); L’occulto del linguaggio (2000); Spot generation. I bambini e la pubblicità (2002); La creatività: dote individuale o prodotto sociale? (con A. Quadrio, 2003); Psicologia del turismo (con F. Gatti, 2004).

News

14.01.2022
Donne, figli e lavoro: il nodo tutto italiano
Breve estratto dal libro "Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" di Alessandro Rosina dedicato alle donne.
11.01.2022
Leadership di cura: presentazione live
Mercoledì 19 gennaio ore 18.00 presentazione live di "Leadership di cura" di Valeria Cantoni Mamiani sui nostri canali Youtube e Facebook.
26.11.2021
Premio internazionale alla biografia di papa Gregorio IX
Alberto Spataro ha ricevuto il premio "Wissenschaftlichen Stauferpreise" con il volume "Velud fulgor meridianus".
07.01.2022
Smart working sì o no? Partiamo dai lavoratori
Intervista a Pesenti e Scansani, autori di "Smart Working Reloaded", per capire come trarre il meglio dal lavoro agile senza perdere umanità e diritti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane