Il tuo browser non supporta JavaScript!

Natura in etica

Natura in etica
titolo Natura in etica
autore
curatore
argomenti Filosofia Filosofia morale
collana Annuario di etica
formato Libro
pagine 280
pubblicazione 2009
ISBN 9788834318461
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni
Questo volume dell’«Annuario di etica» si occupa dell’utilizzo della nozione di ‘natura’ nelle etiche contemporanee e nel relativo dibattito. È facile intendere la considerevole attualità di questo tema, che è presente come questione di fondo nella maggior parte delle più significative discussioni di etica pubblica: si pensi alle questioni di bioetica e a quelle sull’ambiente, ove sono in gioco l’idea della natura umana e del suo rapporto con la natura in senso cosmologico.
Il volume è ripartito in quattro sezioni. Le prime due sono costituite da Saggi e da Contributi. I Saggi affrontano la questione a livello dei fondamenti, così come sono proposti da alcune tradizioni filosofiche viventi: etica analitica, nuove forme dell’etica kantiana, etica neoclassica, etica dei diritti. I Contributi, invece, presentano e discutono l’utilizzo dell’idea di ‘natura’ in ambiti determinati: il ‘naturalismo’ analitico, la sua critica nella teoria della ‘sopravvenienza’, la neuroetica, la bioetica, l’etica del Gender, l’ecoetica. La terza sezione del volume è costituita da un Forum di discussione tra E. Lecaldano, M. Moneti Codignola, A. Da Re, G. Cantillo. La quarta sezione è una Rassegna bibliografica, che recensisce volumi significativi sul tema dell’«Annuario».
Il volume documenta, con ricchezza teorica e tematica, che il tema della natura presente nell’etica contemporanea è un crocevia inevitabile, anzitutto a motivo della presenza sempre più incisiva della cultura e della mentalità tecno-scientifica, la cui artificialità si definisce in relazione dialettica con la naturalità. L’argomentazione morale non può evitare, perciò, di interrogarsi nuovamente se lo statuto del sapere morale non implichi un riferimento a un principio di senso e a un paradigma di valore, che chiamiamo ‘natura umana’.

Biografia dell'autore

Francesco Botturi, docente di Filosofia morale presso l’Università Cattolica di Milano, in ambito antropologico-etico ha curato e contribuito presso Vita e Pensiero a Soggetto e libertà nella condizione postmoderna (2003), Affetti e legami (2004), Le ragioni dell’etica. Natura del bene e problema fondativo (2005), Universalismo ed etica pubblica (2006), Prospettiva dell’azione e figure del bene (2008). Ha pubblicato recentemente La generazione del bene. Gratuità ed esperienza morale (Vita e Pensiero 2009). È direttore della collana di «Filosofia morale» e condirettore dell’«Annuario di etica» presso Vita e Pensiero.
Roberto Mordacci è docente di Filosofia morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Fra le sue pubblicazioni: Bioetica della sperimentazione (1997); Una introduzione alle teorie morali (2003); Kant-Renaissance. La riscoperta dell’etica normativa di Kant (in I. Kant, Metafisica dei costumi, 2006), La vita etica e le buone ragioni (2007), Ragioni personali. Saggio sulla normatività morale (2008), Elogio dell’immoralista (2009).

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

12.12.2019
Il sermone di Natale di Stevenson
Il 18 dicembre a Pavia incontro su "Sermone di Natale" di Stevenson per scoprire il lato più umano del 'Narratore di Storie' con Bendelli, Mottola, Grisi.
04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane