Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva
![]()
€ 26,00
Spedito in 3 giorni
|
Premio Italiano di Pedagogia S.I.PED. 2015
|
|
‘Nato per muoversi’: l’uomo possiede una struttura corporea e una mente concepite per muoversi e interagire con l’ambiente. Fin dalla nascita e per tutto l’arco di vita le funzioni motorie ci permettono di entrare in relazione, comunicare, traslocare, coordinare i movimenti grosso-motori e quelli di coordinazione fine (come la scrittura, il linguaggio verbale e le abilità manuali) grazie a un processo di apprendimento che caratterizza tutta l’età evolutiva. Tali acquisizioni si strutturano in modo spontaneo e imitativo ma possono essere indotte e facilitate da un intervento educativo che sappia valorizzarle, farle piacere ma soprattutto orientarle alla formazione globale e al benessere della persona. Il testo risponde alle quattro domande più ricorrenti nell’ambito delle attività motorie per l’età evolutiva: perché sia necessario proporle; chi ne deve beneficiare in modo adattato alle caratteristiche (fisiche, socio-cognitive ed emotivo-affettive) individuali e tipiche dei periodi evolutivi; come insegnarle attraverso un’analisi dei principali metodi, stili e strategie di insegnamento-apprendimento; infine dove proporle con riferimento esplicito ai contesti scolastico ed extra-scolastico.
La trattazione si addice a coloro che scelgono di diventare insegnanti efficaci nell’ambito delle attività psico-motorie e motorio-sportive: studenti e laureati in Scienze motorie o in Scienze della formazione primaria, ma anche maestri, docenti o istruttori alla ricerca di un aggiornamento delle loro conoscenze culturali e scientifiche.
Biografia dell'autoreFrancesco Casolo è professore associato di Metodi e didattiche delle discipline motorie e docente del corso di laurea in Scienze motorie e dello sport nell’Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano (Vita e Pensiero, Milano 2002), Educazione motoria e sportiva (Brescia 2004), Il corpo che parla (Vita e Pensiero, Milano 2005), Didattica delle attività motorie per l’età evolutiva (Vita e Pensiero, Milano 2011), Pedagogia del movimento e della corporeità (con G. Mari, a cura di, Vita e Pensiero, Milano 2014). Informazioni aggiuntivePrima ristampa: dicembre 2014Seconda ristampa: ottobre 2016 Terza ristampa: novembre 2017 Quarta ristampa: settembre 2019
Articoli che parlano di Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva:
Premio Speciale di Pedagogia a Casolo
(Eventi)
Francesco Casolo vince il Premio Speciale SIPED per il manuale di Scienze motorie "Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva".
|
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
11.02.2021
Demonumentalizzare Dante per comprenderlo
Anteprima del libro "Dante in Conclave. La Lettera ai cardinali" dello storico Gian Luca Potestà.
22.02.2021
Armida Barelli e il miracolo del Sacro Cuore
Ad Armida Barelli, prima amministratrice di Vita e Pensiero presto beata, si deve l'intitolazione dell'Università Cattolica al Sacro Cuore, la storia.
16.02.2021
Il prezzo di un futuro con bambini-merce
Intervista ad Alessio Musio, docente di Filosofia morale dell'Università Cattolica, autore di "Baby boom".
13.01.2021
Dostoevskij e la bellezza che salverà il mondo (forse)
Omaggio a Dostoevskij con un passo del libro "La bellezza complice" di Giuliano Zanchi, una rilettura di quella travisata "bellezza che salverà il mondo".