Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano
![]()
€ 24,00
|
Sostituito con la nuova edizione: L'uomo e il movimento. Lineamenti di teoria e di metodologia
|
|
Il movimento è una funzione organica indispensabile per la crescita e l’evoluzione dell’uomo. Dalla nascita in poi, si manifesta attraverso una serie di atti motori dapprima riflessi e poi progressivamente controllati, intenzionali e automatizzati; atti che si modificano nel tempo, adattandosi a differenti situazioni socio-culturali e ambientali, e vanno a costituire la gestualità dell’uomo, mezzo privilegiato di interrelazione con il mondo. L’analisi delle funzioni del movimento, la ricerca delle sue forme e manifestazioni, la definizione delle componenti parziali degli atti motori costituiscono le linee fondamentali lungo le quali si articola questo volume. Al lettore viene offerto un approccio pluridisciplinare che integra i contributi di scienze quali la biologia, l’anatomia, la neuro-fisiologia, la pedagogia, la psicologia e la sociologia. Ne risulta una più approfondita consapevolezza del movimento nei suoi diversi aspetti, utile a quanti per professione (insegnanti di Educazione fisica e motoria, operatori sportivi, personal trainer), per studio (studenti ISEF e di Scienze motorie), per passione o per scelta personale intendono ottenere un miglioramento delle proprie o altrui condizioni fisiche e dello stato di benessere psico-fisico generale.
Biografia dell'autoreFrancesco Casolo si è diplomato all’ISEF dell’Università Cattolica nel 1981. Laureatosi in Pedagogia, è stato docente ordinario nelle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Varese e dal 1984 ha insegnato, presso l’ISEF Cattolica, Ginnastica educativa e Ginnastica e giochi per l’infanzia. Ha tenuto numerosi corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole elementari e medie ed è stato docente di Educazione psicomotoria nel Corso di specializzazione per insegnanti di sostegno organizzato dal Provveditorato agli studi di Novara. Dal 1998 è dirigente tecnico dell’ISEF Milano Università Cattolica e attualmente ricopre la carica di coordinatore del Corso di laurea in Scienze motorie presso la stessa Università. Dal 1999 insegna Teoria e metodologia del movimento e Teoria, tecnica e didattica dell’attività motoria per l’età evolutiva. Informazioni aggiuntivePrima ristampa: novembre 2004Seconda ristampa: ottobre 2007 Terza ristampa: febbraio 2009 Quarta ristampa: ottobre 2010 Quinta ristampa: febbraio 2013 Sesta ristampa: maggio 2014 Settima ristampa: ottobre 2015 Ottava ristampa: ottobre 2016 Nona ristampa: settembre 2017 Decima ristampa: dicembre 2017 Undicesima ristampa: ottobre 2019 Dodicesima ristampa: maggio 2020 Sostituito con nuova edizione ottobre 2020 |
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
28.06.2022
Lo straordinario valore dell'ordinaria pubblica amministrazione
Aldo Travi, autore di "Pubblica amministrazione: burocrazia o servizio al cittadino?" racconta la complessità di un servizio necessario, se efficiente.
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione del 30 aprile.
11.04.2022
L'icona, finestra dell'Oltre
Intervista a Giuliano Zanchi, autore di "Icone dell'esilio. Immagini vive nell'epoca dell'Arte e della Ragione".