Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano

Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano
titolo Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano
autore
prefazione
argomenti Altri argomenti Scienze motorie
collana Trattati e manuali. Scienze motorie
formato Libro
pagine 260
pubblicazione 2002
ISBN 9788834307434
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 24,00
Spedito in 3 giorni

Sesta ristampa: maggio 2014
Il movimento è una funzione organica indispensabile per la crescita e l’evoluzione dell’uomo. Dalla nascita in poi, si manifesta attraverso una serie di atti motori dapprima riflessi e poi progressivamente controllati, intenzionali e automatizzati; atti che si modificano nel tempo, adattandosi a differenti situazioni socio-culturali e ambientali, e vanno a costituire la gestualità dell’uomo, mezzo privilegiato di interrelazione con il mondo. L’analisi delle funzioni del movimento, la ricerca delle sue forme e manifestazioni, la definizione delle componenti parziali degli atti motori costituiscono le linee fondamentali lungo le quali si articola questo volume. Al lettore viene offerto un approccio pluridisciplinare che integra i contributi di scienze quali la biologia, l’anatomia, la neuro-fisiologia, la pedagogia, la psicologia e la sociologia. Ne risulta una più approfondita consapevolezza del movimento nei suoi diversi aspetti, utile a quanti per professione (insegnanti di Educazione fisica e motoria, operatori sportivi, personal trainer), per studio (studenti ISEF e di Scienze motorie), per passione o per scelta personale intendono ottenere un miglioramento delle proprie o altrui condizioni fisiche e dello stato di benessere psico-fisico generale.

Biografia dell'autore

Francesco Casolo si è diplomato all’ISEF dell’Università Cattolica nel 1981. Laureatosi in Pedagogia, è stato docente ordinario nelle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Varese e dal 1984 ha insegnato, presso l’ISEF Cattolica, Ginnastica educativa e Ginnastica e giochi per l’infanzia. Ha tenuto numerosi corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole elementari e medie ed è stato docente di Educazione psicomotoria nel Corso di specializzazione per insegnanti di sostegno organizzato dal Provveditorato agli studi di Novara. Dal 1998 è dirigente tecnico dell’ISEF Milano Università Cattolica e attualmente ricopre la carica di coordinatore del Corso di laurea in Scienze motorie presso la stessa Università. Dal 1999 insegna Teoria e metodologia del movimento e Teoria, tecnica e didattica dell’attività motoria per l’età evolutiva.

Informazioni aggiuntive

Prima ristampa: novembre 2004
Seconda ristampa: ottobre 2007
Terza ristampa: febbraio 2009
Quarta ristampa: ottobre 2010
Quinta ristampa: febbraio 2013
Sesta ristampa: maggio 2014
Settima ristampa: ottobre 2015
Ottava ristampa: ottobre 2016
Nona ristampa: settembre 2017
Decima ristampa: dicembre 2017
Undicesima ristampa: ottobre 2019

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
18.11.2019
Antigone encore! Il femminile e la polis
Mercoledì 4 dicembre in Università Cattolica un seminario per riflettere a partire dalla figura di Antigone sul valore della libertà e della disobbedienza civile intervallato da letture e performance artistiche.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane