Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'uomo e il movimento

L'uomo e il movimento
titolo L'uomo e il movimento
sottotitolo Lineamenti di teoria e di metodologia
autore
prefazione
argomenti Altri argomenti Scienze motorie
collana Trattati e manuali. Scienze motorie
formato Libro
pagine 416
pubblicazione 2020
ISBN 9788834320716
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 34,00
Spedito in 3 giorni

L’assunto fondamentale su cui poggia questo volume è la consapevolezza dell’unità biologica della persona ove è assodata l’inscindibilità della mente dal corpo.
Lo studio del movimento umano viene affrontato, arricchito e integrato alla luce degli ultimi studi e delle più recenti evidenze e conoscenze scientifiche consolidate negli ambiti neuroscientifico e delle scienze umane. Con questo approccio inter- e pluridi­sciplinare il movimento viene valorizzato come una tra le più importanti funzioni organiche in­dispensabili per l'evoluzione e il mantenimento della salute e del benessere psico-fisico nelle tre età dell’uomo: evolutiva, adulta e anziana. L’e­ducazione attraverso le attività motorie non viene ridotta a un insieme di esercizi che valorizzano solo risultati ed effetti di tipo esclusivamente fisico-motorio, ma viene proposta e indirizzata a un’attenta valutazione degli effetti sulla globalità della persona. Le attività motorie, oggi indispen­sabili all’uomo per lo sviluppo di tutti i dominii di crescita (intellettivo, comunicativo, motorio e socio-affettivo), divengono un mezzo a disposi­zione dell’educatore e dell’allenatore per aiutare il bambino a crescere globalmente, l’adulto a sviluppare e mantenere le proprie capacità, l’anziano a ritardare il processo di invecchiamento.

Biografia dell'autore

Francesco Casolo è professore ordinario di Meto­di e didattiche delle discipline motorie e docente del Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport dell’Università Cattolica di Milano, presso il quale svolge anche il compito di Coordinatore. Afferisce al dipartimento di Pedagogia ed è tito­lare degli insegnamenti di Teoria e metodologia del movimento umano e di Didattica delle atti­vità motorie per l’età evolutiva. Ha pubblicato: Educazione motoria e sportiva (Brescia 2004), Il corpo che parla (Vita e Pensiero, 2005), Didattica delle attività motorie per l’età evolutiva (Vita e Pensiero, 2011), Pedagogia del movimento e della corporeità (Vita e Pensiero, 2014). È inoltre autore di numerosi articoli scientifici e saggi su libri e riviste nazionali e internazionali.


News

12.01.2021
Webinar: Le regole e la vita
Lunedì 18 gennaio incontro online con Gabrio Forti e l'Alta Scuola Federico Stella per riflettere sul nostro sistema normativo alla luce della pandemia.
14.01.2021
Anatomia della speranza di fronte alla malattia
Recentemente ristampato, "Anatomia della speranza" del medico Jerome Groopman è un libro del 2006 che non smette di parlare al tempo presente.
14.01.2021
Pomilio: un supplemento d'anima nella cultura
Ritratto dello scrittore abruzzese nato 100 anni fa che - negli "Scritti cristiani" - ci racconta un'idea di intellettuale "con l'anima".
12.01.2021
Tra le pieghe dell’America Latina
In occasione dei "Mercoledì del Pime" 27 gennaio alle 21 dialogo online con Lucia Capuzzi sull'America Latina tra rivolte e pandemia.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane