Il tuo browser non supporta JavaScript!

Di libro in libro

Di libro in libro
titolo Di libro in libro
sottotitolo Percorsi nella letteratura inglese e americana di Otto e Novecento
autore
argomenti Lingue e letterature Linguistica e letterature straniere
collana Ricerche. Scienze linguistiche e letterature straniere
formato Libro
pagine 426
pubblicazione 2006
ISBN 9788834313183
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni
A studiare ed insegnare la letteratura, insomma ad occuparsene professionalmente, si rischia di dimenticare il gusto, l’entusiasmo, la curiosità – il piacere – su cui si fonda ogni autentica passione intellettuale. Non è il caso di Francesco Rognoni, studioso di letteratura inglese e anglo-americana, che qui raccoglie pezzi scritti nel corso di quasi un ventennio, disponendoli come le tessere di un mosaico. La figura che appare? Una rappresentazione ora stilizzata, ora amorevolmente dettagliata di due secoli di poesia, romanzi e saggi composti sulle due sponde dell’Atlantico, l’oceano che Di libro in libro viene attraversato.
Ne risulta un’opera variegata, ma anche sorprendentemente organica, fitta di rimandi e motivi ricorrenti. Un itinerario insolito, dal romanticismo al postmoderno, dai poemi illustrati di William Blake ai disegni illusionistici di Saul Steinberg, mosso dalla curiosità, dal piacere della lettura, dal gusto della conversazione, dall’idiosincrasia impersonale del caso (editoriale).
Quasi tutti questi articoli nascono come recensioni. E la recensione – quando non è scritta per routine o per professione, dannata dall’assillo della consegna settimanale – è un genere poliedrico e felice, che si presta alla riflessione come alla boutade, alla stizza, alla gratitudine, al divertimento: è il luogo degli accostamenti più impertinenti, ma spesso anche più illuminanti. Che cosa c’entrano fra loro Emily Dickinson e Anna Maria Ortese? Samuel Taylor Coleridge e Bruce Chatwin? René Girard e Woody Allen? Forse assai poco: ma ben venga l’occasione, meditata o spensierata che sia, di sorprenderli un attimo insieme.

Biografia dell'autore

Francesco Rognoni (Pavia 1960) ha vissuto a lungo negli Stati Uniti, studiando alla Yale University. Ha insegnato per anni all’Università di Udine e ha tenuto corsi al barnard College della Columbia University, N.Y. Attualmente insegna Lingua e letteratura inglese e Antropologia e cultura anglo-americana all’Università Cattolica di Milano e di Brescia. Ha scritto su vari autori inglesi e americani; ha curato le Opere di Shelley nella Biblioteca della Pléiade (Einaudi-Gallimard, Torino 1995; premio Carlo Betocchi per la traduzione poetica), edizioni commentate di Iperione e La caduta di Iperione di John Keats (Firenze 1990), di Andrea del Sarto e altri monologhi di Robert Browning (Venezia 1998), dei Poemetti veneziani di P.B. Shelley (Milano 2001), di Day by Day di Robert Lowell (Milano 2001), del saggio Jackson Pollock di Frank O’Hara (Milano 2002) e del libro di memorie di Anatole Broyard Furoreggiava Kafka (Milano 2005). Collabora all’«Indice dei Libri del Mese» e ad altre riviste; ha pubblicato racconti su «Paragone-Letteratura».
L'Espresso: Se l'animo è romantico (di E. Siciliano)
pubblicato il: 02-06-2006

News

12.04.2021
La pandemia nei media
A un anno dal primo lockdown, l'ebook gratuito "L'altro virus" è stato aggiornato con un approfondimento che sarà presentato il 15 aprile.
09.04.2021
Il cardinale inquieto: Cusano e la modernità
Giovedì 15 aprile Sergio Massironi racconterà il nuovo libro dedicato a Nicola Cusano con il teologo Sergio Ubbiali e il filosofo Silvano Petrosino.
07.04.2021
L’inaugurazione dell’Università Cattolica: il cantiere in corso
Il 7 dicembre 1921 l'Università inaugurava la prima sede con il cantiere ancora in corso, una storia che aggiunge senso al presente.
06.04.2021
La storia di Olivetti con Playlist
Nel libro di Paolo Colombo ogni storia ha una colonna sonora: scopri quella dedicata ad Adriano Olivetti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane