Il tuo browser non supporta JavaScript!

Rinnovamento religioso e impegno civile in Tommaso Gallarati Scotti

Rinnovamento religioso e impegno civile in Tommaso Gallarati Scotti
titolo Rinnovamento religioso e impegno civile in Tommaso Gallarati Scotti
sottotitolo Atti del Colloquio nel centenario della nascita
autori ,
argomenti Storia Storia moderna
collana Scienze storiche, 55
formato Libro
pagine 408
pubblicazione 1994
ISBN 9788834303566
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 30,00
Tommaso Gallarati Scotti (1878-1966) è noto al pubblico come letterato, storico, biografo (La Vita di Antonio Fogazzaro, 1920, 1963; Vita di Dante, 1921; La giovinezza del Manzoni, 1969) e come diplomatico (ambasciatore italiano a Madrid: 1945-1947 e a Londra: 1947- 1951). Ma egli è stato in primo luogo testimone e protagonista della storia religiosa del suo tempo: dalla appassionata partecipazione alle battaglie giovanili per il rinnovamento della cultura cattolica e per la riforma spirituale della Chiesa all'inizio del Novecento, sino all'incontro con Giovanni XXIII e Paolo VI negli anni del rinnovamento teologico ed ecclesiale del Concilio Vaticano II. Nel centenario della sua nascita il Centro che a lui s'intitola ha promosso un colloquio di studio che ha raccolto un cospicuo gruppo di amici e studiosi (Carlo Bo, Giovanni Spadolini, Ettore Passerin d'Entrèves, Piero Treves, Francesco Traniello, Pietro Scoppola, Francesco Mattesini, Giorgio Picasso, Luciano Pazzaglia, Franco Contorbia, Alfredo Canavero, Nicola Raponi, Pier Angelo Carozzi) i quali hanno ricordato la sua figura di credente, hanno illustrato la sua opera di letterato e testimoniato il suo impegno civile. Gli atti del colloquio compaiono ora, con l'aggiunta di alcuni saggi, nella collana dell'lstituto di Storia moderna e contemporanea dell'Università Cattolica, che li propone agli studiosi e all'opinione pubblica, in una delicata fase della vita del nostro Paese, per il richiamo ai valori civili e religiosi, alla tradizione culturale del Manzoni e del Rosmini, al modello di responsabilità e di impegno di cui Tommaso Gallarati Scotti ha dato testimonianza nella sua vita.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

02.09.2019
Primo Levi, una questione di giustizia
A cento anni dalla nascita di Primo Levi reading de "I giusti" con commenti di Forti, Mazzuccato, Cavaglion, Santerini e Assael.
09.10.2019
Bookcity 2019: la lettura come bene comune
Torna a novembre l'appuntamento della città di Milano con i libri. Scopri tutti gli eventi Vita e Pensiero e gli ospiti che ci terranno compagnia in questa edizione.
15.11.2019
EVENTO ANNULLATO
Ci spiace comunicare che, causa di forza maggiore, l'evento "Il coraggio della bontà" con Esquirol e D'Avenia è stato annullato.
05.11.2019
Oltre le stelle: l'umano
Intervista al filosofo Silvano Petrosino, autore del libro "Il desiderio. Non siamo figli delle stelle", un percorso tra astri e dis-astri dell'umano.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane