Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'eternità sulla Piazza del Mercato

L'eternità sulla Piazza del Mercato
titolo L'eternità sulla Piazza del Mercato
sottotitolo Bilateral verbal trade
autore
argomenti Psicologia
collana Ricerche. Psicologia
formato Libro
pagine 180
pubblicazione 2011
ISBN 9788834320532
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Spedito in 3 giorni
Ci si reca al mercato per acquistare o scambiare beni, per combinare affari, ma anche per fare incontri e intessere relazioni. Per intrattenersi sulla piazza piuttosto che per comprare l’oggetto di cui si avrebbe bisogno che diventa l’occasione, il pretesto, la garanzia per andare al mercato e lì restare, fino all’eternità. Non a caso il mercato è il luogo simbolico a cui fa riferimento la teoria del bilateral verbal trade (mercato di parola bilaterale), secondo la quale tutte le conversazioni possono essere viste come negoziazioni di beni di parola tra due mercanti, trader venditore e trader compratore, convenuti sulla Piazza del Mercato con la speranza di un guadagno. Quando il trader compratore va alla Piazza del Mercato con la speranza contingente di guadagnare beni di parola che estinguano i suoi debiti, che riempiano i suoi vuoti, che bonifichino i suoi mali, si parla di commercial trade. È il caso del paziente che va nello studio dello psicoanalista con la speranza di arginare le crisi di panico, ridurre la paura dei ragni, sciogliere il tarlo dell’indecisione, o almeno comprenderne il senso. Quando invece il trader compratore, pur portando con sé paure, confusione, incertezze, disperazione, patimenti del corpo, va alla Piazza del Mercato nella speranza trascendente di restarci per sempre, di ritagliarsi una nicchia di eternità personale, si parla di collateral trade. Questo libro è dunque tutto sulla speranza, l’espérance de gain: speranza di conseguire un guadagno materiale e speranza di aprire all’eternità sulla Piazza del Mercato. Non è facile predire quando la speranza dell’eternità porterà guadagni materiali né in che modo. Ma il lettore attento potrà uscire dall’incertezza, o scegliere di restarci, confrontando la propria esperienza con i ventisette esempi di incontri sulla Piazza del Mercato raccolti nel volume. Frutto dell’esperienza dell’autore, medico psicoanalista, il libro s’indirizza in realtà a tutti i professionisti della parola, a vario titolo coinvolti nelle differenti forme di verbal trade, conversazionalisti, psicoanalisti, insegnanti, giornalisti, studenti delle discipline psicologiche, economiche e forensi.

Biografia dell'autore

Giampaolo Lai è medico psicoanalista, membro ordinario della International Psychoanalytical Association, IPA. Tra i suoi scritti, alcuni sono dedicati all’innesto della filosofia del linguaggio sulla teoria e pratica della psicoanalisi (Le parole del primo colloquio, 1976, 2008, II ed.); altri studiano la perdita dell’identità e la dissoluzione dell’io psicologico (Disidentità, 1988, 1999, III ed.); altri esplorano la svolta che nella pratica psicoterapica e psicoanalitica mette al centro la parola del testo rispetto alle coordinate del contesto e della mente conscia o inconscia (Conversazionalismo, 1993 e La conversazione immateriale, 1995). È direttore responsabile della rivista on line Tecniche conversazionali. Vive e lavora a Milano (corrispondenza e-mail: giampaolo.lai@fastwebnet.it).
Articoli che parlano di L'eternità sulla Piazza del Mercato:
AAA Vendesi Parole: conversazione con Giampaolo Lai   (Autori)
Secondo lo psicoanalista Giampaolo Lai le conversazioni sono delle negoziazioni di beni/parole: scopriamo perché.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

21.10.2020
Webinar: Quali responsabilità per la finanza?
Come distribuire quello che serve e incoraggiare la redditività? giovedì 29 webinar con Mons Mario Delpini, Giuseppe Sopranzetti e Elena Beccalli.
21.10.2020
Webinar: Adolescenti e relazioni significative
Venerdì 30 ottobre dibattito online con Sara Alfieri, Paola Bignardi e Elena Marta su adolescenti di oggi e rapporto con familiari, amici e allenatori.
05.10.2020
I "Mostri favolosi" hanno trovato casa
Manguel ha donato la sua collezione di 40mila volumi alla città di Lisbona: un evento culturale straordinario come racconta nell'intervista...
12.10.2020
I 100 anni della Rivista del Clero italiano
Il 10 novembre in diretta sul nostro canale youtube il seminario dedicato al ministero del prete per festeggiare i 100 anni della Rivista del Clero italiano.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane