Le architetture sacre del Novecento in Italia

Le architetture sacre del Novecento in Italia

Le architetture sacre del Novecento in Italia
Titolo Le architetture sacre del Novecento in Italia
Sottotitolo Una selezione degli edifici per il culto
autore
Argomenti Arte e beni culturali Storia dell'arte
Collana Ricerche. Storia dell'arte
Formato Libro
Pagine 288
Pubblicazione 2021
ISBN 9788834344408
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Le architetture sacre del Novecento in Italia. Una selezione degli edifici per il culto Pdf
Anno: 2021
Il libro "Le architetture sacre del Novecento in Italia" si propone di scoprire se esistono, e quali sono, le architetture
€ 15,99
Il libro "Le architetture sacre del Novecento in Italia" si propone di scoprire se esistono, e quali sono, le architetture di qualità tra le chiese costruite in Italia nel corso del ventesimo secolo. La ricerca non è agevole, dal momento che sulle chiese nuove italiane la critica ha espresso ripe­tutamente giudizi molto severi e negativi. Ma non è sempre così. Una valutazione attenta e condotta da occhi esperti ha saputo evidenziare il fatto che in Italia esiste un numero consistente di chiese ‘di valore’ costruite nel ventesimo secolo.
Giancarlo Santi documenta più di cinquecento esempi positivi di architettura sacra, distribuiti in tutte le regioni italiane. La ricerca e la selezione di queste chiese sono frutto di un paziente lavoro di ricerca promosso dal MIBACT in colla­borazione con le Regioni e con i docenti di alcune Facoltà di Architettura; lo scopo della ricerca, tuttora in corso, è di mettere in luce le archi­tetture costruite nel Novecento che meritano attenzione e protezione per il loro significato e per l’apporto che hanno saputo dare all’ar­chitettura italiana considerata in tutta la sua estensione storica e geografica.

Biografia dell'autore

Giancarlo Santi è presbitero della diocesi di Milano, laureato in architettura e licenziato in teologia. Ha ricoperto incarichi presso la Curia di Milano, la Pontificia Commissione per i beni culturali e la Conferenza Episcopale Italiana. È stato tra i fondatori dell’Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI) di cui è stato presi­dente. Ha insegnato presso l’Università Cattolica di Milano. Per Vita e Pensiero ha pubblicato: Nuove chiese italiane (1861-2010). Sette lezioni (2011); Arte e artisti al Concilio Vaticano II. Pre­parazione, dibattito, prima attuazione in Italia (2014); Architetti di chiese in Europa. Nove mae­stri dell’architettura sacra nel XX secolo (2015); Il rinnovamento liturgico delle chiese in Italia dopo il Vaticano II. Linee guida, realizzazioni e progetti (2016); Celebrare con le immagini nelle chiese italiane. Committenza, orientamenti, realizzazioni (2017); Elementi di architettura della chiesa. Dieci lezioni introduttive (2018); Le nuove chiese in Italia nel XX secolo (2019); Nuove chiese nella diocesi di Milano nel XX secolo (2020).

News

02.12.2022
La presentazione del libro di Luigi Alici
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica l'evento in occasione della pubblicazione di "Liberi tutti. Il bene, la vita, i legami".
23.11.2022
MigraREport 2022: il seminario
Venerdì 2 dicembre in Università Cattolica, la presentazione del CIRMiB MigraREport 2022.
16.11.2022
Onorevole ministra: la presentazione a Roma
Il 2 dicembre la presentazione del libro di Walter Ricciardi.
14.11.2022
Cristianesimo: il coraggio di cambiare, con Halík
Tour italiano del teologo ceco autore di "Pomeriggio del cristianesimo", da Milano a Roma (dal 29 novembre al 2 dicembre).

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.