Il tuo browser non supporta JavaScript!

Nuove chiese italiane (1861-2010)

Nuove chiese italiane (1861-2010)
titolo Nuove chiese italiane (1861-2010)
sottotitolo Sette lezioni
autore
argomenti Arte e beni culturali Storia dell'arte
collana Ricerche. Storia dell'arte
formato Libro
pagine 202
pubblicazione 2011
ISBN 9788834321102
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni
In Italia l’impegno della Chiesa cattolica in materia di arti e di architettura per il culto è stato e rimane tuttora capillare, intenso, multiforme e variabile nello stesso tempo. La storia dell’architettura e delle arti ne danno ampia testimonianza.
Questo libro mette a tema in particolare la costruzione delle chiese nei secoli XIX e XX, vista come atto che ha incrociato in molti modi le complesse vicende culturali, sociali e politiche del nostro Paese. Dal 1861 al 2010, nei 150 anni dell’unità politica d’Italia, la Chiesa ha preso iniziative in materia di architettura specialmente nell’edificazione di nuove chiese parrocchiali. Le sette lezioni di Giancarlo Santi si propongono di disegnarne il profilo. Esse si configurano come un invito allo studio, fornendo spunti, indicazioni e ampi riferimenti bibliografici che costituiscono una sorta di sommario degli argomenti proposti, solo in parte già studiati.
Le lezioni si rivolgono innanzitutto ai progettisti, ma una particolare attenzione è posta anche alla figura dei committenti e al contesto ecclesiale, due elementi tanto importanti quanto poco conosciuti dagli architetti italiani.

Biografia dell'autore

Mons. Giancarlo Santi (1944), laureato in Architettura, è presidente dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani e docente nel corso di Laurea in Economia e gestione dei beni culturali dell’Università Cattolica di Milano. È autore di articoli pubblicati su riviste specializzate nell’ambito di arte, architettura e liturgia, beni culturali e musei; promotore di ricerche, pubblicazioni, corsi di formazione e convegni a livello nazionale e internazionale, a Venezia e a Bose, sulla progettazione e l’adeguamento liturgico delle chiese.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane