Il tuo browser non supporta JavaScript!

L' alleanza tra scienza e sapienza

L' alleanza tra scienza e sapienza
titolo L' alleanza tra scienza e sapienza
sottotitolo Discorsi all'Università
autori ,
argomenti Religione e spiritualità
collana Varia. Saggistica
formato Libro
pagine 192
pubblicazione 2007
ISBN 9788834314418
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,00
Spedito in 3 giorni
L’Università può essere il luogo in cui si intrecciano conoscenza e sapienza? L’ambiente in cui le parole si aprono alla Parola? La risposta del cardinale Tettamanzi è pronta e convinta. L’Università è il luogo del dialogo, in cui i saperi si confrontano nella ricerca della verità, e pertanto lo spazio ideale in cui realizzare l’alleanza tra scienza e sapienza. È questo il filo conduttore degli interventi rivolti dall’Arcivescovo di Milano al mondo universitario: discorsi e omelie pronunciati in diverse occasioni, dal 2002 al 2006, testimonianza di un’attenzione assidua e continua, con un intento al tempo stesso culturale, educativo e pastorale.
Parlare di ‘alleanza’ è impegnativo: il vocabolo, di derivazione biblica, va al cuore della rivelazione, nel senso di un messaggio promettente e di un impegno di fedeltà. Anche il termine ‘sapienza’ ha un sapore biblico, ma pure profondamente filosofico: rimanda alla ricerca appassionata e rigorosa dell’uomo che ama la sophia. È la sapienza che consente di penetrare il senso profondo dell’essere, della vita e della storia, andando oltre la superficie delle cose. Essa appare necessaria soprattutto oggi, «in un contesto culturale segnato dalla linea del dubbio sistematico o dalla certezza di non poter raggiungere la verità», quando la ragione rischia di essere prigioniera di una visione pragmatica, utilitaristica e riduttiva. Da qui l’invito all’Università a realizzare l’alleanza tra il sapere scientifico e il sapere filosofico-sapienziale, a perseguire e sostenere una «cultura sapienziale» che promuova lo sviluppo dell’individuo e della società. Una sfida impegnativa, ma anche «un’avventura entusiasmante», che il cardinale Tettamanzi propone all’istituzione universitaria alla luce della sua missione, così descritta da Giovanni Paolo II: «la continua indagine della verità mediante la ricerca, la conservazione e la comunicazione del sapere per il bene della società».

Biografia degli autori

Dionigi Tettamanzi, Cardinale Arcivescovo di Milano, nasce a Renate (Milano), il 14 marzo 1934. Dopo aver conseguito il dottorato in Teologia presso l’Università Gregoriana in Roma, insegna Teologia morale nel seminario di Venegono Inferiore (Varese). Nel 1987 è nominato Rettore del Pontificio Seminario Lombardo in Roma. Nel luglio 1989 viene eletto Arcivescovo di Ancona-Osimo. Dal 1991, per quattro anni, ricopre l’incarico di Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Il 20 aprile 1995, papa Giovanni Paolo II lo nomina Arcivescovo di Genova; nel Concistoro del 21 febbraio 1998 viene creato Cardinale. L’11 luglio 2002 viene nominato Arcivescovo di Milano. È Presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Accademico Onorario della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

08.04.2020
Passione e Resurrezione tra le arti
Per la settimana santa vi offriamo un breve percorso tra le arti, dalla pittura al cinema, che hanno provato a rappresentare il mistero pasquale.
07.04.2020
Una nuova Arca di Noè per salvarci dall'eco-disastro
L'intervista del Corriere della Sera a Teresa Bartolomei sul libro "Dove abita la luce?", che rilegge il racconto biblico del diluvio universale.
07.04.2020
I GIORNI DEL NEMICO
Il terzo ebook gratuito "I giorni del nemico. Il grande contagio e altre rivelazioni" è firmato da Giuliano Zanchi che scrive dalla provincia di Bergamo, la più colpita dalla pandemia.
02.04.2020
IL SEGNO DELLE CHIESE VUOTE
L'ebook gratuito del praghese Tomáš Halík: "Il segno delle chiese vuote. Per una ripartenza del cristianesimo".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane