Il tuo browser non supporta JavaScript!

Sulle orme di Cristo

Sulle orme di Cristo
titolo Sulle orme di Cristo
sottotitolo Il cammino di una Chiesa. Lettere pastorali 2008-2018
autore
argomenti Religione e spiritualità
formato Libro
pagine 264
pubblicazione 2019
ISBN 9788834339640
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Spedito in 3 giorni

«Non viviamo in un’epoca di cambiamento, vi­viamo in un cambiamento d’epoca»: così, nel novembre 2015, a Firenze, Papa Francesco ha descritto l’attuale situazione storica. Un cam­biamento profondo che tutti sperimentiamo, perché sconvolge molti aspetti della società e della chiesa. Sembra sconvolgere anche l’uo­mo, che, nel turbinio del cambiamento, stenta a riconoscere la chiamata della vita, fino a non scorgere più il compito che gli è affidato. Ma il cammino delle donne e degli uomini continua, sia come viaggio interiore per venire incontro alla nostra dimensione spirituale sia come pel­legrinaggio comunitario, fatto con i compagni di viaggio di ieri e di oggi. Il cammino fa par­te dell’esperienza umana, non è solo uno dei grandi simboli dell’esistenza umana: fin dal suo primo affacciarsi sulla scena del mondo, l’uomo cammina alla ricerca di sempre nuove mete, di nuovi orizzonti. L’homo viator è una delle in­tuizioni più significative per dire le profondità nascoste dell’essere umano, il suo desiderio e la sua speranza di una meta finale.
L’uomo non cammina da solo: Dio cammina al nostro fianco, giorno dopo giorno, passo dopo passo. Il cammino di Dio verso di noi è iniziato sin dai tempi della creazione, ma si è rivelato, nella pienezza dei tempi, in Gesù Cristo. Dio si è unito alla nostra umanità, si è mescolato alla natura umana, perché «voleva che noi fossimo come suo Figlio e che suo Figlio fosse come noi» (Papa Francesco). Le Lettere pastorali scandiscono i passi di una Chiesa locale che non vuole subire i cambiamen­ti, ma, lasciandosi condurre dallo Spirito Santo, avverte l’esigenza di una vera conversione e, sollecitata da Papa Francesco, vuole pensare di meno a se stessa e alla propria auto-preser­vazione e manifestare di più il progetto di co­munione di Dio. Con la ‘pedagogia della strada’che non lascia da parte chi cammina con fatica, la Chiesa si fa pellegrina con tutti coloro che cer­cano la verità, la giustizia, la pace per favorire «l’incontro con un avvenimento, con una Perso­na, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva» (Benedetto XVI, Deus Caritas est 1).

Biografia dell'autore

Gianni Ambrosio è vescovo di Piacenza-Bobbio dal 2008. Per otto anni è stato vice-presidente della COMECE (Commissione degli Episcopati dell’Unione europea) e per cinque anni è stato presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università. Prima dell’ordinazione episcopale, è stato par-roco a Vercelli, docente a Milano presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È membro della direzione della «Rivista del Clero italiano» e di «Servizio della Parola». Tra le sue pubblicazioni ricordia­mo: Laico e cristiano (con G. Angelini); Enciclo­pedia del Cristianesimo (direzione e consulen­za scientifica); Progetto pastorale e cura della fede; La democrazia in questione; L’avventura entusiasmante dell’Università Cattolica.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

21.03.2020
IL POTERE DELLA SPERANZA
In dono un piccolo prezioso ebook di Tolentino Mendonça, per questo preoccupante tempo dell'epidemia. Insieme l'invito a un sostegno al Policlinico Gemelli e a Teen Immigration.
12.03.2020
Avviso ai lettori: le spedizioni proseguono
La casa editrice è regolarmente operativa in modalità smartworking, qui qualche avvertenza ai lettori.
14.02.2020
La fuga dei cervelli nel mondo antico
Una storia raccolta nel volume "Migranti e lavoro qualificato nel mondo antico": intervista ai curatori Cinzia Bearzot, Franca Landucci e Giuseppe Zecchini.
13.01.2020
Addio al filosofo Roger Scruton
Il 12 gennaio Roger Scruton è morto, per una malattia, all'età di 75 anni. Il suo pensiero nei libri che ci lascia.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane