Il tuo browser non supporta JavaScript!

Decentramento fiscale, riorganizzazione interna e integrazione socio-sanitaria

Decentramento fiscale, riorganizzazione interna e integrazione socio-sanitaria
titolo Decentramento fiscale, riorganizzazione interna e integrazione socio-sanitaria
sottotitolo Le nuove sfide dei sistemi sanitari regionali
autore
curatori ,
argomenti Bioetica, medicina, salute
Economia e statistica Economia
collana Strumenti. Economia
formato Libro
pagine 384
pubblicazione 2009
ISBN 9788834317488
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 27,00
Spedito in 3 giorni
Il volume approfondisce alcune delle sfide aperte per i sistemi sanitari regionali in Italia: dal decentramento fiscale alla riorganizzazione interna, fino all’integrazione con le politiche assistenziali. Il problema del finanziamento della sanità pubblica è valutato alla luce dei mutamenti del contesto normativo e del quadro della finanza regionale. La riflessione sulla riorganizzazione interna parte dal ruolo dei Piani Sanitari Regionali, lo strumento cardine per l’impostazione delle politiche regionali, per poi focalizzarsi sulla ristrutturazione della spesa ospedaliera e sull’equità nel consumo di servizi sanitari. L’ultima parte è dedicata infine all’integrazione socio-sanitaria.

Biografia dell'autore

Paolo Bosi insegna Scienza delle Finanze nella Facoltà di Economia «M. Biagi» dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È presidente del CAPP (Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche dell’Università di Modena e Reggio Emilia) e membro del comitato scientifico dell’associazione Prometeia di Bologna.

Nerina Dirindin è professore associato di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Finanziarie dell’Università di Torino, dove insegna Economia Pubblica e Economia Sanitaria. È coordinatore scientifico del Master in Economia e Politica Sanitaria del CORIPE Piemonte. Tra i suoi libri: In buona salute (2004, con P. Vineis) e Elementi di economia sanitaria (2004, con P. Vineis).

Gilberto Turati è ricercatore di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Finanziarie dell’Università di Torino. È docente di Economia Pubblica e di Economia delle Organizzazioni Nonprofit presso la stessa Università. Collabora con il Master in Economia e Politica Sanitaria del CORIPE Piemonte.

News

13.07.2020
Riflessioni sul tempo, d'estate
Per questa pausa estivo vi proponiamo cinque saggi tra filosofia, spiritualità e psicanalisi per riflettere sul tema del tempo.
31.07.2020
Pablo d’Ors, un sacerdote che risveglia l’entusiasmo
Ritratto dello scrittore madrileno che ha scritto la biografia del silenzio e un romanzo sull'entusiasmo.
24.07.2020
Orsolina Montevecchi, una piccola grande storica
Prima docente dell'Università Cattolica a portare i pantaloni, Orsolina Montevecchi fu una donna profondamente libera che decise di dedicarsi alla papirologia per studiare «la storia vissuta a livello di uomo».
30.07.2020
Tomáš Halík, un teologo alla ricerca
Ritratto del teologo ceco, premio Templeton Prize, del suo dialogo con i non credenti al significato di Chiesa cattolica.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane