Oltre Gutenberg - Giorgio Bocca - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Oltre Gutenberg

Oltre Gutenberg
Titolo Oltre Gutenberg
Sottotitolo Prospettive educative dell'istruzione a distanza
autore
Argomenti Educazione e pedagogia
Collana Uomini e tempi, 38
Formato Libro
Pagine 172
Pubblicazione 2000
ISBN 9788834305133
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,91
Con il termine istruzione a distanza si indica un assieme di pratiche caratterizzate dalla non presenza contemporanea di docente e allievo, all’interno di una comunicazione mediata da differenti canali. Da questa impostazione del tema discendono molteplici questioni, di ordine squisitamente pedagogico, attinenti alla sua possibile denotazione, ricorrendo indifferentemente ai concetti di educazione, formazione, istruzione, insegnamento, apprendimento a distanza; ai limiti e alle prospettive dell’innovazione introdotta dalla piattaforma digitale. Si pone quindi la questione sulla utilità, in termini didattici, di mantenere una stretta interazione fra le differenti forme di istruzione a distanza: da quella sostanzialmente fondata sul supporto cartaceo a quella audiovisuale, multimediale. D’altro canto, le linee delle politiche formative emergenti all’interno dell’Unione europea permettono di prefigurare scenari istituzionali presenti e futuri per un sistema ‘formativo’ a distanza che verrà a porre in serie difficoltà la concezione tradizionale dell’istruzione, scolastica ed extrascolastica; mentre lo stesso medium impiegato appare così potente da predeterminare anche le modalità degli apprendimenti attraverso il passaggio a una istruzione a distanza fondata su processi multimediali e di autoapprendimento in rete. Senza alcuna velleità manualistica, il presente contributo attraversa queste problematiche cercando di delineare un’ampia area di riflessione in cui sembra indispensabile farsi coinvolgere al fine di poterne dare una lettura in chiave educativa.

Biografia dell'autore

Giorgio Bocca, docente di Pedagogia del Lavoro presso le sedi di Milano e Brescia dell’Università Cattolica del S. Cuore, è membro della Giunta del Centro di Ricerca per la Formazione Permanente (Ce.Ri.Fo.P.) dell’Ateneo. Nel corso dell’a.a. 1997-98 ha coordinato un corso post lauream per Esperti nella formazione a distanza nel quadro di un pool di corsi di alta formazione attivati, in collaborazione, dalla Regione Lombardia e dall’Università Cattolica di Brescia. Nell’ambito del progetto di formazione nazionale alla dirigenza scolastica (1999-2000) coordina il gruppo di lavoro che presiede al sito web interattivo dei corsi affidati all’associazione temporanea di impresa di cui fanno parte Università Cattolica, UCIIM, AIMC, Editrice La Scuola, ISMEDA.

News

02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.
16.05.2022
Onida: la passione del «ben pensare politicamente»
Per commemorare la memoria di Valerio Onida, recentemente scomparso, pubblichiamo un estratto del dialogo con Enzo Balboni.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane