Il tuo browser non supporta JavaScript!

Temi emergenti di sociologia della famiglia

Temi emergenti di sociologia della famiglia
titolo Temi emergenti di sociologia della famiglia
sottotitolo La rilevanza teorico-empirica della prospettiva relazionale
autore
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Sociologia, Famiglia
collana Ricerche. Sociologia
formato Libro
pagine 220
pubblicazione 2003
ISBN 9788834310601
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 17,00
L’idea di famiglia nel senso comune, le aspettative delle persone nei confronti della vita familiare, i percorsi e le modalità di ‘fare famiglia’ sono profondamente mutati negli ultimi decenni. Quali prospettive teoriche consentono oggi di valorizzare la pregnanza delle relazioni familiari e il ruolo della famiglia come agente di umanizzazione e di appartenenza? In opposizione a un diffuso orientamento culturale che tende a relegare la famiglia in un’area grigia, priva di rilevanza sociale, la prospettiva sociologica relazionale – sostenuta in questo volume – denuncia la paradossalità di una posizione che, indebolendo le relazioni familiari ed erodendone il benessere, intacca gli equilibri e lo ‘star bene’ dell’intera società. I saggi qui riuniti rappresentano la sintesi del percorso compiuto nel tempo, evidenziando temi sociologicamente emergenti, fondamentali nella vita quotidiana delle famiglie e della società nel nostro Paese. La promozione della soggettività della famiglia, nell’ottica della sussidiarietà, di cui viene esplicitata la rilevanza sociologica, si declina in politiche sociali plurali, in servizi alla persona efficaci, nella valorizzazione di una progettualità sociale delle famiglie e delle loro associazioni. Punto qualificante di questa ricerca è la duplice valenza, teorica e pratica: i due diversi filoni spesso si intrecciano, dando origine a un insieme articolato, in cui alla riflessione fa puntualmente riscontro la verifica empirica delle tesi sostenute.

Biografia dell'autore

Giovanna Rossi è professore ordinario di Sociologia della famiglia e di Sociologia generale presso l’Università Cattolica di Milano. È autrice di numerose pubblicazioni sulla famiglia, sulle politiche sociali e sui servizi alla persona. Cura, con Eugenia Scabini, la collana «Studi interdisciplinari sulla famiglia», edita da Vita e Pensiero. Fra i suoi volumi recenti segnaliamo: Lezioni di sociologia della famiglia (Roma 2001); La famiglia in Europa (Roma 2003).

News

17.01.2020
Parole per la città: a Genova idee e libri
Giovedì 30 gennaio al Palazzo Ducale di Genova incontro con il giurista Gabrio Forti sul tema della giustizia a partire da "La cura delle norme".
13.01.2020
Addio al filosofo Roger Scruton
Il 12 gennaio Roger Scruton è morto, per una malattia, all'età di 75 anni. Il suo pensiero nei libri che ci lascia.
10.01.2020
Intervista impossibile a Stevenson
Un piccolo e serio divertissement: un’intervista impossibile allo scrittore scozzese per raccontare la sua raccolta di scritti più intima e umana.
04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane