Il tuo browser non supporta JavaScript!

Vade mecum in tribulatione

Vade mecum in tribulatione
titolo Vade mecum in tribulatione
autore
curatore
introduzione ,
argomenti Religione e spiritualità
Storia
Storia religiosa
collana Ricerche. Storia - Dies Nova, 1
formato Libro
pagine 336
pubblicazione 2015
ISBN 9788834329986
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 30,00
Spedito in 3 giorni
Il Vade mecum in tribulatione è l’opera più celebre del profeta Giovanni di Rupescissa, il frate minore alvergnate che, arrestato nel 1349 e inizialmente detenuto in un carcere dell’ordine francescano, fu poi trasferito in una prigione papale ad Avignone e liberato solo alla vigilia della morte (1366). Nelle sue prigioni Giovanni viene progressivamente a conoscenza dell’intero patrimonio dei testi profetici medievali, che trascrive e interpreta per costruire un sistema previsionale dei tempi finali unitario e coerente. Nei venti brevi capitoli (chiamati “intenzioni”) del Vade mecum, il frate fissa i tratti delle imminenti tribolazioni e i modi per non esserne travolti, in attesa del successivo inizio dei mille anni di pace preconizzati nel libro dell’Apocalisse, e riporta attese apocalittiche e profili messianici entro un lessico profetico originale, destinato a notevole fortuna nei secoli successivi, come dimostra la rapida diffusione dell’opera in tutta Europa, sia nella versione originale latina sia nei volgarizzamenti prodotti in sette lingue. 
Il volume offre la prima edizione critica del testo latino del Vade mecum, allestita da Elena Tealdi sulla base dei 46 manoscritti superstitila maggior parte dei quali venuti per la prima volta alla luce in questo lavoro. Il commento della curatrice e le ampie introduzioni di Robert E. Lerner e di Gian Luca Potestà permettono di scorgere in controluce le tensioni spirituali e le attese riformatrici diffuse in ampi settori della Chiesa alla vigilia del Grande Scisma.

Biografia dell'autore

Elena Tealdi è dottore di ricerca in Storia del cristianesimo. Collaboratrice del Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica di Milano, è segretaria di redazione della rivista “Annali di Scienze Religiose” e direttrice della collana “Letture cristiane del secondo millennio”.

Robert E. Lerner è professore emerito di Storia medievale presso la Northwestern University (Evanston, IL). Tra le sue opere, sono tradotte in italiano
Refrigerio dei santi. Gioacchino da Fiore e l’escatologia medievale (1995), La festa di sant’Abramo. Millenarismo gioachimita ed Ebrei nel Medioevo (2002), Scrutare il futuro. L’eredità di Gioacchino da Fiore alla fine del Medioevo (2008).

Gian Luca Potestà è ordinario di Storia del cristianesimo presso l’Università Cattolica di Milano. Tra le sue opere più recenti, l’edizione critica degli Scripta breviora di Gioacchino da Fiore (in coll. con A. Patschovsky, 2014) e L’ultimo messia. Profezia e sovranità nel Medioevo (2014).
 
Domenica Il Sole: Giovanni di Rupescissa, Vademecum per la tribolazione
pubblicato il: 14-07-2019
Deutsches Archiv für Erforschung des Mittelalters: Giovanni di Rupescissa: Vade mecum in tribulatione (Z. A. Matus)
pubblicato il: 24-01-2018
The Catholic Historical Review, Volume 103, Number 1, Winter 2017
pubblicato il: 25-05-2017
Domenica - Sole 24 Ore: Il profeta degli Anticristi (di A. Torno)
pubblicato il: 03-01-2016
Avvenire: Giovanni di Rupescissa, il frate che annunciò l'Anticristo
pubblicato il: 02-12-2015
Articoli che parlano di Vade mecum in tribulatione:
Il profeta degli anticristi, del papa angelico e del millennio   (Eventi)
Giovedì 3 dicembre ore 17.00 in Libreria Vita e Pensiero convegno su “Vade mecum in tribulatione" di Giovanni di Rupescissa.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

02.09.2019
Primo Levi, una questione di giustizia
A cento anni dalla nascita di Primo Levi reading de "I giusti" con commenti di Forti, Mazzuccato, Cavaglion, Santerini e Assael.
15.10.2019
Il coraggio della bontà
Sabato 16 novembre al Museo della Scienza dialogo tra il filosofo catalano Josep Maria Esquirol e Alessandro D'Avenia sul tema della bontà.
09.10.2019
Bookcity 2019: la lettura come bene comune
Torna a novembre l'appuntamento della città di Milano con i libri. Scopri tutti gli eventi Vita e Pensiero e gli ospiti che ci terranno compagnia in questa edizione.
05.11.2019
Oltre le stelle: l'umano
Intervista al filosofo Silvano Petrosino, autore del libro "Il desiderio. Non siamo figli delle stelle", un percorso tra astri e dis-astri dell'umano.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane