Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il frutto della gabella

Il frutto della gabella
titolo Il frutto della gabella
sottotitolo La Ferma generale a Milano nel cuore del Settecento economico lombardo
autore
argomenti Storia Storia moderna
collana Ricerche. Storia
formato Libro
pagine 448
pubblicazione 2004
ISBN 9788834310861
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 34,00
Spedito in 3 giorni
Questo volume ricostruisce i complessi passaggi che, tra il 1750 ed il 1770, condussero alla nascita, al funzionamento e al successivo scioglimento della Ferma generale a Milano.
Alla luce delle linee d’intervento contenute nei progetti di riforma finanziaria redatti dal governatore Gianluca Pallavicini, una società di fermieri, che ruotava intorno al bergamasco Antonio Greppi, assunse l’iniziativa economica e organizzativa di promuovere la gestione centralizzata dell’esazione delle principali imposte indirette previste nello Stato di Milano, soprattutto per quanto concerneva il sale e la mercanzia. Sotto la spinta di una finanza pubblica in costante crisi, si concretizzava il disegno di superare la precedente e inefficace frammentazione nella gestione delle voci impositive indirette sul territorio della Lombardia austriaca sottomessa agli Asburgo.
Il non facile avvio della nuova impresa viene qui descritto con cura, proprio perché dietro alle scelte strategiche di partenza si celavano sia alcuni interessi particolari, sia i futuri meccanismi di funzionamento dell’intera struttura. Sotto questo profilo, le circostanze di rinnovo dell’appalto divennero occasioni per intaccare gradualmente il potere di condizionamento che la consistenza economica della Ferma attribuiva ai fermieri rispetto alle scelte autonome degli organismi governativi.
Peculiare attenzione è dedicata alle logiche di finanziamento dell’impresa, e ancora alle strutture interne di organizzazione delle risorse e di definizione delle procedure per lo svolgimento delle diverse funzioni. Uno spazio adeguato viene riservato inoltre alla valutazione quantitativa degli esiti del lavoro compiuto dalla Ferma generale, anche mediante l’analisi e la proposizione dei dati di bilancio disponibili.
Un’ampia appendice presenta, oltre alle risultanze contabili, taluni documenti notevoli relativi ai passaggi istituzionali fondamentali nella storia della Ferma generale a Milano.

Biografia dell'autore

Giovanni Gregorini è ricercatore di Storia economica presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e insegna nella stessa Università, presso la Facoltà di Economia di Piacenza, sede di Cremona. Ha svolto ricerche nel campo della storia finanziaria tra età moderna e contemporanea, della storia bancaria tra Otto e Novecento, dello sviluppo economico sociale nazionale e locale lombardo, con particolare riferimento alla realtà di Brescia e del suo territorio. Tra le sue pubblicazioni: L’illuminazione pubblica a Brescia nell’Ottocento. Economia di servizio e sviluppo urbano (Brescia 1998) e il saggio Banche e banchieri a Brescia nella prima metà del Novecento: dal Banco Mazzola Perlasca all’Unione bancaria nazionale, in Regole e mercati: fiducia, concorrenza e innovazioni finanziarie nella storia creditizia italiana, a cura di G. Conti e T. Fanfani (Pisa 2002).

News

13.07.2020
Riflessioni sul tempo, d'estate
Per questa pausa estivo vi proponiamo cinque saggi tra filosofia, spiritualità e psicanalisi per riflettere sul tema del tempo.
30.07.2020
Esquirol, il valore dell’ingenuità
Ritratto del filosofo catalano Josep Maria Esquirol, che ha risporsto al nostro questionario di Proust.
30.07.2020
Romano Guardini, il teologo che si oppose al nazismo
Teologo e filosofo, Romano Guardini è stato uno dei pochi intellettuali tedeschi a non genuflettersi alla tirannide hitleriana: le sue lezione e le sue prediche sono state nella Germania nazista seme di speranza e di pace.
20.07.2020
Piero Bargellini: Firenze e non solo
Ritratto di Piero Bargellini, sindaco di Firenze durante l'alluvione, autore per la rivista Vita e Pensiero.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane