Il tuo browser non supporta JavaScript!

Per i bisogni dei 'non raggiunti'

Per i bisogni dei 'non raggiunti'
titolo Per i bisogni dei 'non raggiunti'
sottotitolo L'Istituto Suore delle Poverelle tra Lombardia orientale e Veneto (1869-1908)
autore
argomenti Storia Storia moderna
collana Ricerche. Storia
formato Libro
pagine 130
pubblicazione 2007
ISBN 9788834314388
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,00
Il presente volume rende conto di una puntuale ricerca dedicata alla storia dell’Istituto Suore delle Poverelle di Bergamo, fondato nel 1869 dal sacerdote bergamasco Luigi Maria Palazzolo (1827-1886) e dalla prima madre generale Maria Teresa Gabrieli (1837-1908). Soprattutto il ruolo di quest’ultima viene enucleato, per quanto concerne sia le scelte di coerente conferma ed evoluzione del carisma originario della congregazione, sia la corrispondente strategia di diffusione dell’Istituto sul territorio della Lombardia orientale e del Veneto, in fase di rapida industrializzazione tra la fine Ottocento e i primi anni del Novecento.
In particolare, mediante un’analisi attenta degli aspetti economici e finanziari delle attività della congregazione religiosa, si dimostra come il conseguimento delle finalità assistenziali obbligasse, tra l’altro, a una apertura relazionale, ovvero a intessere rapporti con singoli e con istituzioni, delineando una sorta di ‘imprenditorialità sociale’ (e religiosa, nelle motivazioni) che sola poteva reggere in un contesto di indifferenza generale, di ostilità burocratica, e di non celati paternalismi.
Il testo peraltro riprende, rivedendola e ampliandola, la relazione tenuta al colloquio di studio nazionale sul tema «Religiose, religiosi, economia e società nell’Italia contemporanea», svoltosi a Brescia il 6 ottobre 2006, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dando ulteriore sviluppo a un percorso di indagine coordinato da tempo da Mario Taccolini, con precipua attinenza alla presenza e all’azione economica e sociale delle congregazioni religiose italiane tra XIX e XX secolo.

Biografia dell'autore

Giovanni Gregorini svolge la propria attività di ricerca scientifica presso l’Istituto di Filologia e storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Insegna inoltre Storia economica e sociale nelle facoltà di Sociologia a Brescia e di Economia a Cremona della stessa Università. Ha effettuato indagini nei campi della storia finanziaria tra età moderna e contemporanea, della storia bancaria tra Otto e Novecento, della storia dello sviluppo economico, dell’industria e dei corpi intermedi sia a livello nazionale sia regionale lombardo, con particolare riferimento alla realtà di Brescia e del suo territorio. Tra le sue pubblicazioni: L’illuminazione pubblica a Brescia nell’Ottocento. Economia di servizio e sviluppo urbano (Brescia 1998); Il frutto della gabella. La Ferma generale a Milano nel cuore del Settecento economico lombardo (Vita e Pensiero, Milano 2003); Work, production, community. Economy and society in the one hundred and fifty years of the story of the installation of the industrial metallurgy-mechanic plant in Lovere, in G. Gregorini - C. Facchini, Waves of steel. The works, Lovere and the lake: 150 years of history (Brescia 2006).

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

17.01.2020
Parole per la città: a Genova idee e libri
Giovedì 30 gennaio al Palazzo Ducale di Genova incontro con il giurista Gabrio Forti sul tema della giustizia a partire da "La cura delle norme".
13.01.2020
Addio al filosofo Roger Scruton
Il 12 gennaio Roger Scruton è morto, per una malattia, all'età di 75 anni. Il suo pensiero nei libri che ci lascia.
10.01.2020
Intervista impossibile a Stevenson
Un piccolo e serio divertissement: un’intervista impossibile allo scrittore scozzese per raccontare la sua raccolta di scritti più intima e umana.
04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane