Il tuo browser non supporta JavaScript!

Religiose, religiosi, economia e società nell'Italia contemporanea

Religiose, religiosi, economia e società nell'Italia contemporanea
titolo Religiose, religiosi, economia e società nell'Italia contemporanea
autore
argomenti Religione e spiritualità
Società, media, famiglia, lavoro Società
Economia e statistica Economia
collana Ricerche. Storia
formato Libro
pagine 256
pubblicazione 2008
ISBN 9788834316702
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni
Il volume raccoglie gli Atti del Colloquio di studio nazionale, dal titolo “Religiose, religiosi, economia e società nell’Italia contemporanea”, svoltosi a Brescia il 6 ottobre 2006, promosso dall’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia “Mario Romani”, sezione di Brescia, in collaborazione con il CSR, Coordinamento Storici Religiosi, e il Servizio nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana.
La prima parte della pubblicazione approfondisce, in una cornice storica generale, il rapporto tra le nuove congregazioni religiose e la società italiana nel XIX e nel XX secolo. La seconda parte è dedicata ad alcuni casi di studio riferiti alle fonti, agli strumenti e ai più recenti profili di indagine attivati con attinenza a talune congregazioni esistenti sul territorio nazionale, ponendo una singolare attenzione alle dinamiche di sviluppo patrimoniale, finanziario e reddituale, come pure di funzionamento organizzativo interno e di gestione delle risorse disponibili da investire nelle opere promosse dagli stessi istituti religiosi nelle diverse comunità dove hanno garantito nel tempo la loro presenza attiva.
Con queste pagine si intende dare ulteriore e fattivo sviluppo all’intenzionalità storiografica rappresentata dal percorso di indagine, coordinato da tempo da Mario Taccolini, precipuamente volto alla ricostruzione dei caratteri della presenza e dell’azione economica e sociale delle congregazioni religiose italiane in età contemporanea.

Biografia dell'autore

Giovanni Gregorini svolge la propria attività di ricerca scientifica presso il Dipartimento di Scienze storiche e filologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Insegna inoltre Storia economica e sociale nelle Facoltà di Sociologia a Brescia e di Economia a Cremona della stessa Università. Ha effettuato indagini nei campi della storia finanziaria e bancaria, come pure della storia dello sviluppo economico, dell’industria e dei corpi intermedi a livello sia nazionale sia regionale lombardo.
Tra le sue pubblicazioni: Il frutto della gabella. La Ferma generale a Milano nel cuore del Settecento economico lombardo (Vita e Pensiero 2003), Work, production, community. Economy and society in the one hundred and fifty years of the story of the installation of the industrial metallurgy-mechanic plant in Lovere, in G. Gregorini - C. Facchini, Waves of steel. The works, Lovere and the lake: 150 years of history (2006), Per i bisogni dei ‘non raggiunti’. L’Istituto Suore delle Poverelle tra Lombardia orientale e Veneto (1869-1908) (Vita e Pensiero 2007).

News

19.05.2020
IL MONDO FRAGILE DOPO LA PANDEMIA
L'ebook gratuito "Il mondo fragile" curato da Raul Caruso e Damiano Palano cerca di ragionare sulle ricadute che lo shock globale del Covid-19 potrebbe avere a livello politico economico.
15.05.2020
L'ALTRO VIRUS
È dedicato alla comunicazione e alla disinformazione al tempo del Covid-19 il nuovo ebook gratuito, a cura di Marianna Sala e Massimo Scaglioni.
29.06.2020
I VALOR E I PROGETTI DEI GIOVANI DEL SUD
Un libro racconta i giovani del Sud grazie ai dati di ricerca dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, ne parliamo il 30 giugno sul nostro canale youtube.
23.06.2020
Manguel: il sentimento di sé
Esistono diversi tipi di confinamento: lo racconta lo scrittore Manguel da New York, in questo ebook scritto durante il lockdown, tra ricordi e attualità.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane