Dionisiaco e Alterità nelle "Leggi" di Platone - Giovanni Panno - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Dionisiaco e Alterità nelle "Leggi" di Platone

Dionisiaco e Alterità nelle
Titolo Dionisiaco e Alterità nelle "Leggi" di Platone
Sottotitolo Ordine del corpo e automovimento dell'anima nella città - tragedia
autore
Argomenti Filosofia Filosofia antica
Collana Temi metafisici e problemi del pensiero antico
Formato Libro
Pagine 412
Pubblicazione 2007
ISBN 9788834315187
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 30,00
Spedito in 3 giorni
Le Leggi raccolgono l’eredità della tragedia ateniese del V secolo a. C. e la traducono nel progetto legislativo di una colonia chiamata Magnesia.
L’ipotesi da cui questo libro muove è che il potere di mediazione fra le diverse istanze interne alla polis, che il progetto platonico assegna alla legislazione, riposi sull’esperienza, eminentemente politica, del teatro ateniese.
La prima parte del saggio si concentra su un’analisi del senso politico della dialettica teatrale e rituale di ordine-disordine nella tragedia attica (in particolare le
Baccanti di Euripide) e dei luoghi dell’opera platonica che, prima delle Leggi, si fanno carico di una critica (e ripensamento) dei meccanismi mimetici. Nella seconda parte sono esaminate le strutture legislativa e teoretica di Magnesia e la funzione che esse esplicano rispetto a ciò che è altro dalla città. Dall’analisi del sostrato filosofico che regge la legislazione emerge un nuovo ordine naturale al quale è subordinato il rapporto identitario fra i diversi gruppi sociali, fra il nomos e i singoli nomoi, e infine fra il singolo cittadino e il divino inscritto nella città.
Il testo è arricchito da uno studio introduttivo di Maria Michela Sassi, dedicato alla rappresentazione del meccanismo psichico fra
Repubblica e Leggi.

Biografia dell'autore

Giovanni Panno (1976) ha conseguito l’abilitazione SSIS presso l’Università di Venezia. Laureatosi a Padova con Giangiorgio Pasqualotto e Adone Brandalise sul pensiero di Novalis (Movimento della relazione e ‘Schweben’ nelle «Fichte Studien» di Novalis, Imprimitur, Padova 2007), ha seguito i corsi di dottorato in Filosofia sotto la guida di Maria Michela Sassi e Alfonso Maurizio Iacono all’Università di Pisa, di Otfried Höffe all’Università di Tübingen. Presso la cattedra di Höffe, Panno si occupa di un progetto finanziato dalla Fondazione Fritz Thyssen sull’Apocalisse in Kant e nel Novecento. I principali saggi pubblicati sono: Mediazione della parola nel pensiero di Hölderlin: tragico e legge (2004); Crasi di scopo ultimo e scopo finale nell’annuncio di «Das Ende aller Dinge» (2004); Il Medioevo di Novalis. Cristallizzazione del tempo e librazione dell’angelo (2004); Urkönig-Urmensch: romanticismo politico e katechon del re (2005); Sapienza della composizione: l’«Entwurf einer neuen Ästhetik der Tonkunst» di Ferruccio Busoni (2006).

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...

Una via che conduce al divino
€ 35,00

News

27.04.2022
Esquirol e Potestà al Festival Biblico
Il 28 e 29 maggio a Vicenza i nostri autori Esquirol e Potestà saranno ospiti al Festival Biblico.
20.05.2022
Rosina vince il Premio Atlante al Salone del libro
"Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere" vince il Premio Atlante della Fondazione del Circolo dei lettori di Torino.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane