Il figlio
![]()
€ 18,00
Spedito in 3 giorni
|
Che senso ha il figlio nella vita della donna e dell'uomo? Domande come questa un tempo neppure venivano sollevate: l'esperienza della maternità e della paternità, come anche quella dell'essere figli, andava da sé, al pari di ogni momento fondamentale della vita umana. E tuttavia, l'interrogativo a proposito del figlio e del suo significato oggi non suona impertinente: la mentalità e la cultura diffuse si mostrano infatti stranamente reticenti, se non refrattarie, di fronte al tema della generazione; anche a questo riguardo l'uomo contemporaneo sembra smarrire quella «sapienza» che pure sarebbe necessaria per vivere, affidandosi, come a rimedio di tale mancanza, a un privatissimo, laborioso e assai improbabile «fai da te». Appunto a questa indispensabile «sapienza» mira il saggio di Angelini. Il percorso seguìto non passa per la scorciatoia dei facili, e astratti, moralismi, ma attraversa e chiarisce con persuasivo nitore i pregiudizi della cultura odierna e quelle resistenze del vissuto personale che smorzano il desiderio del figlio. Istruito da questa convincente lettura della sensibilità attuale, l'ascolto del messaggio biblico restituisce alla sua originale e sempre sorprendente bellezza il senso del generare: il figlio non è anzi tutto un compito gravoso ed esorbitante, bensì una «benedizione», l'inconsapevole e imprevedibile «maestro» di speranza per chi si dispone con fiducia al futuro e accorda credito al carattere promettente della vita.
Biografia dell'autoreGiuseppe Angelini insegna Teologia morale alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, della quale è anche preside. Tra le sue opere in volume si segnalano: Laico e cristiano (Casale Monferrato, 1987), Il figlio: una benedizione, un compito (Vita e Pensiero, Milano 1991), Le virtù e la fede (Milano, 1994), Assenza e ricerca di Dio nel nostro tempo (Milano, 1997), Lettera viva. I vangeli e la presenza di Gesù (Vita e Pensiero, Milano 1997), Teologia morale fondamentale (Milano, 1999), La malattia, un tempo per volere (Vita e Pensiero, Milano 2000), Educare si deve ma si può? (Vita e Pensiero, Milano 2002). Informazioni aggiuntivePrima ristampa: 1992Seconda ristampa: 1994 Terza ristampa: 2003 Quarta ristampa: 2006 Quinta ristampa: 2013 Sesta ristampa: 2015 Settima ristampa: 2019 |
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
30.01.2023
Armida Barelli: la donna che ha cambiato un'epoca
Il 6 marzo un dialogo con Ernesto Preziosi e Carmelina Chiara Canta sulla figura di Armida Barelli.
11.01.2023
Olocausto: l'incredulità nel male
In occasione della Giornata della memoria una lettura da "Sulla consolazione" di Michael Ignatieff, dal capitolo dedicato a Primo Levi.
03.01.2023
Che sia un anno di luce
Per partire con i giusti pensieri in questo 2023 vi consigliamo di cercare la "luce" con Pablo d'Ors, in promo fino al 31 gennaio.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.