Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il figlio

Il figlio
titolo Il figlio
sottotitolo Una benedizione, un compito
autore
argomenti Religione e spiritualità Spiritualità
collana Sestante, 1
formato Libro
pagine 208
pubblicazione 1991
ISBN 9788834338711
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Spedito in 3 giorni
Che senso ha il figlio nella vita della donna e dell'uomo? Domande come questa un tempo neppure venivano sollevate: l'esperienza della maternità e della paternità, come anche quella dell'essere figli, andava da sé, al pari di ogni momento fondamentale della vita umana. E tuttavia, l'interrogativo a proposito del figlio e del suo significato oggi non suona impertinente: la mentalità e la cultura diffuse si mostrano infatti stranamente reticenti, se non refrattarie, di fronte al tema della generazione; anche a questo riguardo l'uomo contemporaneo sembra smarrire quella «sapienza» che pure sarebbe necessaria per vivere, affidandosi, come a rimedio di tale mancanza, a un privatissimo, laborioso e assai improbabile «fai da te». Appunto a questa indispensabile «sapienza» mira il saggio di Angelini. Il percorso seguìto non passa per la scorciatoia dei facili, e astratti, moralismi, ma attraversa e chiarisce con persuasivo nitore i pregiudizi della cultura odierna e quelle resistenze del vissuto personale che smorzano il desiderio del figlio. Istruito da questa convincente lettura della sensibilità attuale, l'ascolto del messaggio biblico restituisce alla sua originale e sempre sorprendente bellezza il senso del generare: il figlio non è anzi tutto un compito gravoso ed esorbitante, bensì una «benedizione», l'inconsapevole e imprevedibile «maestro» di speranza per chi si dispone con fiducia al futuro e accorda credito al carattere promettente della vita.

Biografia dell'autore

Giuseppe Angelini insegna Teologia morale alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, della quale è anche preside. Tra le sue opere in volume si segnalano: Laico e cristiano (Casale Monferrato, 1987), Il figlio: una benedizione, un compito (Vita e Pensiero, Milano 1991), Le virtù e la fede (Milano, 1994), Assenza e ricerca di Dio nel nostro tempo (Milano, 1997), Lettera viva. I vangeli e la presenza di Gesù (Vita e Pensiero, Milano 1997), Teologia morale fondamentale (Milano, 1999), La malattia, un tempo per volere (Vita e Pensiero, Milano 2000), Educare si deve ma si può? (Vita e Pensiero, Milano 2002).

Informazioni aggiuntive

Prima ristampa: 1992
Seconda ristampa: 1994
Terza ristampa: 2003
Quarta ristampa: 2006
Quinta ristampa: 2013
Sesta ristampa: 2015
Settima ristampa: 2019

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
18.11.2019
Antigone encore! Il femminile e la polis
Mercoledì 4 dicembre in Università Cattolica un seminario per riflettere a partire dalla figura di Antigone sul valore della libertà e della disobbedienza civile intervallato da letture e performance artistiche.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane