Il prodigioso duello

Il prodigioso duello

Il prodigioso duello
Titolo Il prodigioso duello
Sottotitolo La sfida per l'uomo
autore
prefazione
Argomenti Filosofia
Religione e spiritualità
Collana Ricerche. Filosofia - Filosofia ed esperienza religiosa, 9
Formato Libro
Pagine 240
Pubblicazione 2019
ISBN 9788834337998
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni

Questo volume documenta lo scontro tra la vita e la morte così com’è stato vissuto e concepito dalla cultura della Grecia antica, dal cristianesimo e dal moderno e dal post-moderno anticristiano: tre antropologie, tre possibili esiti dell’esistenza. Al ‘tragico’, la parola più seria pronunciata dagli Antichi sul destino umano, si contrappone l’utopistica pretesa di parte della cultura contempo­ranea di risolvere il problema della vita con una nuova creazione dell’uomo affidata alla tecno­scienza. In questo quadro, al filosofo spetta il compito di portare alla luce il valore metafisico e antropologico intrinseco alla fede cristiana: al suo universale antropologico, alla ‘relazione fiduciale generativa’ tra Cristo e l’uomo, la cui ragionevolezza trova conforto nella sua ana­logia con i legami fecondi tra sposo e sposa, padre-madre e figlio.

Biografia dell'autore

Giuseppe Colombo è membro del Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e della Facoltà di Scienze della formazione e professore di Filosofia morale e di Forme e mo­delli del pensiero filosofico nella sede di Brescia dell’Università Cattolica. Dal 2010, anno di fon­dazione, è coordinatore scientifico del Progetto «Filosofia ed esperienza religiosa» e dell’omonimacollana di Vita e Pensiero. Nell’anno giubilare 2015-2016 è stato coordinatore dell’Iniziativa d’Ateneo «La misericordia e le sue opere», che ha prodotto circa quaranta eventi, tra cui: La miseri­cordia e le sue opere, Atti del seminario interdisci­plinare di teologia, filosofia e scienze dell’uomo (2016) e Educati dalla Misericordia (2017), anto­logia del Convegno nazionale e degli workshop. Coordinatore negli anni 2017-2018 dell’Iniziativa d’Ateneo «La Cattolica, giovani e generazioni», realizzata anche in vista del Sinodo sui giovani (ottobre 2018). È noto per i numerosi studi sullafilosofia italiana del Novecento e per le inda-gini di antropologia (Generative Fiduciality and Experience, in Understanding Human Experience: Reason and Faith, Bern 2012; L’Europa, la malata di cristianesimo, a cura di, Vita e Pensiero, 2015; A tavola con Dio e con gli uomini, a cura di, Vita e Pensiero, 2016).

Informazioni aggiuntive

Prima ristampa: novembre 2019
Avvenire: Logos e fede uniti sul senso della morte (G. Bonvegna)
pubblicato il: 16-02-2020

News

28.06.2022
Lo straordinario valore dell'ordinaria pubblica amministrazione
Aldo Travi, autore di "Pubblica amministrazione: burocrazia o servizio al cittadino?" racconta la complessità di un servizio necessario, se efficiente.
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione del 30 aprile.
11.04.2022
L'icona, finestra dell'Oltre
Intervista a Giuliano Zanchi, autore di "Icone dell'esilio. Immagini vive nell'epoca dell'Arte e della Ragione".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane