Trittico nuziale. Legami d'amore per un disegno di civiltà. II.

Trittico nuziale II. Legami d'amore per un disegno di civiltà

Trittico nuziale II. Legami d'amore per un disegno di civiltà
Titolo Trittico nuziale II. Legami d'amore per un disegno di civiltà
Sottotitolo I promessi sposi e il pane del perdono
autore
Argomenti Filosofia Filosofia teoretica
Collana Ricerche. Filosofia - Filosofia ed esperienza religiosa, 11
Formato Libro
Pagine 272
Pubblicazione 2021
ISBN 9788834344422
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 24,00
Spedito in 3 giorni

Il Trittico nuziale è composto da tre drammi d’a­more sponsale: Romeo e Giulietta di W. Shake­speare, I promessi sposi di A. Manzoni e L’osteria volante di G.K. Chesterton. Sorprendentemente Giuseppe Colombo, in questo volume dedicato a I promessi sposi, è tanto fedele alla lettera del romanzo, quanto creativo nel portare alla luce il ‘non scritto’ di Manzoni. Così, ad esempio, con­sacra l’intera prima parte alla ‘ricostruzione’ di un solo capitolo del romanzo: il quarto, perché lì, e non nei primi tre, ha inizio, con un atto di misericordia di un uomo in fin di vita – sorpresa nella sorpresa! –, quello che lui chiama ‘il poema del perdono’. Un duello, Lodovico ferisce a morte il ‘signor tale’ ed è da lui perdonato, si converte, diventa fra Cristoforo, il ‘portatore di Cristo’, riceve dal fratello del morto ‘il pane del perdono’, povero ma eloquente simbolo eucaristico. Nella seconda parte di questo volume si vedrà come Cristoforo sia l’alfa e l’omega della storia dei due promessi sposi: lui si prende cura di Renzo e Lucia, lui li educa al matrimonio; lui, roso dalla peste, nel lazzeretto sigilla felicemente la travagliata storia del loro fidanzamento e a loro consegna ‘il pane del perdono’. Eucaristia-sacerdozio-matrimonio-famiglia: una mirabile catena d’amore, icona del­la vita buona che trova il suo compimento non su questa terra, ma in cielo. Una lettura contro corrente, oggi politicamente scorretta.

Biografia dell'autore

Giuseppe Colombo è professore di Filosofia nella facoltà di Scienze della formazione e di Scienze religiose all’Università Cattolica, sede di Brescia. È coordinatore scientifico del Progetto «Filosofia ed esperienza religiosa» e dell’omonima collana di Vita e Pensiero, che accoglie gli Atti di convegni nazionali e internazionali, come «A tavola con Dio e con gli uomini», in occasione di EXPO 2015; ha coordinato le Iniziative d’Ateneo «La misericordia e le sue opere» (anno giubilare 2015-2016) e «La Cattolica, giovani e generazioni», realizzata anche in vista del Sinodo sui giovani (ottobre 2018). È noto per i numerosi studi sulla filosofia italiana del Novecento e per le indagini di antropologia filosofica. I suoi ultimi volumi sono: Il prodigioso duello. La sfida per l’uomo (Vita e Pensiero 2019). Trittico Nuziale. Legami d’amore per un disegno di civiltà I. Romeo e Giulietta: gli sposi di Verona (Vita e Pensiero 2020).


News

01.08.2022
Giovanna Brambilla, l'affilata narratrice dell’Arte
Ritratto della storica dell'arte e divulgatrice, attraverso il nostro Questionario di Proust 2.0.
18.07.2022
Le visioni di Calvino per un futuro abitabile
Carlo Ossola ci porta a visitare le città invisibili immaginate da Calvino, luoghi fantastici che parlano della nostra realtà.
18.07.2022
Colpi sul muro dell'indifferenza
Un consiglio di lettura che tocca le pagine di Tomáš Halík e Simone Weil.
18.07.2022
Un granello di bontà, speranza del mondo
Contro la tragedia della guerra, i soprusi dei potenti, la cattiveria di molti c'è la speranza della bontà, tra Grossman ed Esquirol.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane