Evoluzione dell'attività creditizia in Italia dall'unità nazionale alla realizzazione dell'unione monetaria europea - Giuseppe Mastromatteo, Adelmo Tedeschi - Vita e Pensiero - Libro Vita e Pensiero

Evoluzione dell'attività creditizia in Italia dall'unità nazionale alla realizzazione dell'unione monetaria europea

Evoluzione dell'attività creditizia in Italia dall'unità nazionale alla realizzazione dell'unione monetaria europea
Titolo Evoluzione dell'attività creditizia in Italia dall'unità nazionale alla realizzazione dell'unione monetaria europea
Sottotitolo Con un'Appendice contenente i cambiamenti del mercato mobiliare italiano negli ultimi decenni
autori ,
Argomenti Economia e statistica Economia
Collana Strumenti. Economia
Formato Libro
Pagine 304
Pubblicazione 2012
ISBN 9788834318898
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 22,00
Spedito in 3 giorni
Come sottolinea il prof. Francesco Cesarini nella sua Prefazione, i due economisti, autori di questo volume, riescono a offrire al lettore, in un numero contenuto di pagine, una ricostruzione efficace e puntuale delle vicende del sistema bancario italiano, dal periodo post-unitario fino ai giorni nostri: affidandosi alle ricostruzioni più accreditate e a dati statistici essenziali e significativi; proponendo in modo parallelo la storia del sistema creditizio propriamente detto e quella del mercato mobiliare, e sottolineandone gli indispensabili intrecci; annodando le vicende di ordine finanziario con quelle congiunturali e con le principali decisioni di politica economica.

Biografia degli autori

GIUSEPPE MASTROMATTEO è professore di Economia politica della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano dove insegna Economia monetaria ed Economia dei Mercati emergenti. La sua attività di ricerca si è articolata su temi legati alla teoria economica e alle sue applicazioni, con particolare riferimento all’economia monetaria e all’economia pubblica. È autore di numerosi saggi pubblicati su importanti riviste e in autorevoli libri collettanei.

ADELMO TEDESCHI ha lavorato a lungo nel Servizio studi di una primaria banca italiana, svolgendo attività di ricerca sulle tematiche bancarie e monetarie. Attualmente collabora con l’Istituto di Economia e Finanza dell’Università Cattolica di Milano. Ha pubblicato diversi studi su argomenti di carattere economico e finanziario.

News

30.06.2022
Sequeri racconta Charles de Foucauld
Il 30 giugno a Gorgonzola PierAngelo Sequeri presenta il volume "Charles de Foucauld. Il Vangelo viene da Nazareth".
28.06.2022
Lo straordinario valore dell'ordinaria pubblica amministrazione
Aldo Travi, autore di "Pubblica amministrazione: burocrazia o servizio al cittadino?" racconta la complessità di un servizio necessario, se efficiente.
10.05.2022
Abbiamo perso l'anima?
Anteprima del libro di Catherine Ternynck, "La possibilità dell'anima", una profonda riflessione su una parola che è più di un soffio.
28.04.2022
I libri dedicati ad Armida Barelli
Le iniziative editoriali dedicate alla Sorella Maggiore, per ricostruirne il pensiero e la vita in occasione della beatificazione del 30 aprile.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane