Teologia della chiesa in sant'Ambrogio

Teologia della chiesa in sant'Ambrogio

Teologia della chiesa in sant'Ambrogio
Titolo Teologia della chiesa in sant'Ambrogio
autore
Collana Studia patristica mediolanensia, 3
Formato Libro
Pagine 499
Pubblicazione 1974
ISBN 9788834301531
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,66 Ultime 15 copie
«L'indagine ha raccolto dati sufficienti per affermare l'esistenza di una autentica teologia della chiesa nelle oepre di Ambrogio. Alla fine, la dimensione teologica della chiesa, anzichè assente, saltuaria e superficiale, si è rivelata la componente di fondo e al tempo stesso òa sintesi di tutto il pensiero spirituale del grande vescovo. Questo si impone innanzitutto per la sua profonda inserzione nella tradizione cristiana anteriore greca e latina. La continuità con l'insegnamento tradizionale comunica ad Ambrogio una tematica teologica e gradualmente anche una educazione mentale, da cui derivano fedeltà al dogma cristiano e varietà di motivi dottrinali. L'invenzione di Ambrogio rimane creativa, non soltanto sul piano esteriore della veste letteraria, ma anche a livello dell'elaborazione dei concetti, fino al nucleo stesso di tutta la teologia della chiesa. Ambrogio rifeltte una percezione della chiesa di tipo mistico, quella cioè con cui una comunità cristiana prende coscienza di sé e si manifesta. La sua ecclesiologia può essere perciò considerata, in un certo senso, l'immagine della sua chiesa, sia pure riflessa e nobilitata nell'anima del suo vescovo» (dalla Conclusione).
Con questo volume sull'ecclesiologia di sant'Ambrogio e con l'altro di prossima pubblicazione sull'ecclesiologia di san Basilio, la collana Studia Patristica Mediolanensia offre due contributi tra i più ricchi che la patristica, rispettivamente, latina e greca possa offrire per un recupero del mistero della chiesa nella sua originaria pienezza. In essi, la chiesa appare veramente - quale oggi si desidera che torni ad essere - lo spazio privilegiato dell'incontro comunitario dell'uomo con Dio, il luogo in cui l'intera teologia, a partire dalla Trinità, si fa vita spirituale, dossologia e annuncio di salvezza.

Biografia dell'autore

Giuseppe Toscani, nato a Ferriere (Piacenza) il 17 aprile 1919, laureato in teologia alla Pontificia Università Teologica di Venegono, insegna Introduzione alla telogia nell'Università Cattolica di Milano e Antropologia cristiana al Collegio Alberoni di Piacenza.

News

02.05.2022
I nostri eventi al Salone del Libro 2022
Dal 19 al 23 maggio saremo al Salone Internazionale del libro di Torino: vi aspettiamo al Pad. 2 stand L69 per tanti eventi e grandi ospiti.
16.05.2022
La convergenza di interessi dietro la strage di Capaci
A trent'anni dalla strage di Capaci, vi proponiamo un estratto dal libro "Mafia. Fare memoria per combatterla" del giudice Antonio Balsamo.
16.05.2022
Charles de Foucauld, il santo del deserto
In occasione della canonizzazione, vi proponiamo due titoli - di Sequeri e d'Ors - per approfondire la figura di Charles de Foucauld.
16.05.2022
Onida: la passione del «ben pensare politicamente»
Per commemorare la memoria di Valerio Onida, recentemente scomparso, pubblichiamo un estratto del dialogo con Enzo Balboni.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane