Il nostro ordine è la Carità
![]()
€ 20,00
Spedito in 3 giorni
|
Il volume mira a cogliere nel loro sviluppo storico gli elementi identitari dell’ordine cistercense, attraverso un approccio comparatistico e un’analisi del rapporto tra vita regolare e gerarchia ecclesiastica nei secoli XII e XIII. L’abbazia di Cîteaux e i cenobi ad essa legati diedero vita a una rete monastica innovativa, una sorta di ‘confederazione’ di abbazie che tuttavia mantenevano saldi i propri legami con l’episcopato locale. Esse erano indipendenti dal punto di vista economico e giuridico, ma unite nell’ordine dall’adesione consensuale nel nome della unanimitas. La ‘crisi di crescita’ del 1152 e il duro scontro tra gli abati più importanti nei primi decenni del Duecento consentono di osservare da vicino tali dinamiche, senza perdere di vista i singoli contesti locali e istituzionali.
Biografia dell'autoreGuido Cariboni è ricercatore confermato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Univer - sità Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ove insegna Storia della Storiografia. È stato Von Humboldt Stipendiat presso il FOVOG (Forschungsstelle für Vergleichende Orden s - geschichte) e, per sei anni, Mitarbeiter del SFB 537 (Institutionalität und Geschichtli - chkeit) alla TU Dresden. Ha pubblicato numerosi studi nell’ambito della storia comparata degli ordini religiosi e della comunicazione simbolica nel basso medioevo. È autore del volume: La via migliore. Pratiche memoriali e dinamiche istituzionali nel liber del capitolo dell’abbazia cistercense di S. Maria di Lucedio (Berlin 2005).
|
|
|
|
Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche... |
News
12.04.2021
La pandemia nei media
L'ebook gratuito "L'altro virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19" è stato aggiornato: leggi come.
07.04.2021
L’inaugurazione dell’Università Cattolica: il cantiere in corso
Il 7 dicembre 1921 l'Università inaugurava la prima sede con il cantiere ancora in corso, una storia che aggiunge senso al presente.
06.04.2021
La storia di Olivetti con Playlist
Nel libro di Paolo Colombo ogni storia ha una colonna sonora: scopri quella dedicata ad Adriano Olivetti.
11.02.2021
Demonumentalizzare Dante per comprenderlo
Anteprima del libro "Dante in Conclave. La Lettera ai cardinali" dello storico Gian Luca Potestà.